rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Giovanni Giolitti

Emergenza Rom in consiglio comunale tra conferme e accuse

A tenere banco tra i tantissimi argomenti trattati durante le ultime sessioni del consiglio comunale prenatalizio c'è stata anche l' "emergenza nomadi" che ha riguardato da vicino il Comune di Cinisello Balsamo

A tenere banco tra i tantissimi argomenti trattati durante le ultime sessioni del consiglio comunale prenatalizio c'è stata anche l' "emergenza nomadi" che ha riguardato da vicino il Comune di Cinisello Balsamo.

A farsi da promotore delle domande alla giunta comunale è stato il consigliere comunale del Pdl Riccardo Visentin: «E' un annoso problema quello dei Rom. Il sindaco Siria Trezzi continua a dire che il monitoraggio è costante, che gli sgomberi non sono efficaci e non darebbero dei risultati, ma qualche cosa va fatta immediatamente, magari un'ordinanza del sindaco, ma va fatta subito».

Continua Visentin: «Se l'amministrazione comunale deciderà di fare degli sgomberi i mezzi dal punto di vista legislativo si possono trovare. Inoltre dai primi di gennaio verranno posizionati limitatori di ingresso nella zona Sony, ma sono confermati davvero? Sarebbero davvero utili perché così si sanerebbe una volta per tutte quel parcheggio e le zone limitrofe».

A rispondere il consigliere ci pensa il vice sindaco Luca Ghezzi: «I nomadi sono un problema, ma non ci sono numeri esorbitanti e abbiamo chiare le situazioni che si trascinano: via Giolitti, via Picasso, via Martinelli, via Cantù più la carovana dei mesi scorsi dei Sinti in via Galilei (dove dopo sono arrivati altri camper, ndr) dove abbiamo creato un fossato per interdire l'ingresso dell'area e sono pronti i limitatori di sagoma ».

Ghezzi conferma le intenzioni dell'amministrazione e attacca Regione Lombardia: «Metteremo mano al regolamento inserendo il divieto di campeggio a Cinisello Balsamo, ma è ovvio che il problema rimane: il problema è comunque sovracomunale, ma che cosa fa la Regione per aiutare i Comuni? Il problema va affrontato da un punto di vista generale, ma abbiamo scritto all'assessore Marco Granelli che cercherà di portare avanti un tavolo che speriamo possa dare buoni sviluppi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Rom in consiglio comunale tra conferme e accuse

MilanoToday è in caricamento