rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Ghilardi a Mazzarino, città siciliana gemellata con Cinisello, Catania: «L'ha scoperta ora?»

Anche Mazzarino entra nella campagna elettorale di Cinisello. Il candidato sindaco del centrodestra Giacomo Ghilardi vola in Sicilia per presenziare alla "Festa del Signore dell'Olmo" e l'assessore Andrea Catania rivendica quanto fatto per le associazioni

Anche il Comune siciliano di Mazzarino (in provincia di Caltanissetta) entra nella campagna elettorale di Cinisello Balsamo. "Mazzarinu" (in siciliano) è infatti gemellata (dal 1971) con la città del Nord Milano che vanta una folta comunità "sicula" e la presenza dell'associazione culturale mazzarinese ‘U Cannuni".

A scatenare la querelle politica è il candidato a sindaco della coalizione di centrodestra Giacomo Ghilardi che, assieme al deputato leghista Jari Colla, nel weekend appena trascorso si è recato a Mazzarino per presenziare alla "Festa del Signore dell'Olmo", con tanto di foto di piazza, selfie e video (qui sotto) che immortala la sfilata e i carri tradizionali.

Il messaggio di Giacomo Ghilardi appare chiaro: penserò anche ai tanti mazzarinesi presenti a Cinisello Balsamo dopo le elezioni. A coglierlo è anche l'assessore Andrea Catania (che si ricandida tra le fila del Partito Democratico) e scatta l'accusa di propaganda elettorale.

Giacomo Ghilardi a Mazzarino

Così Catania: «E così il candidato sindaco leghista scopre Mazzarino, in Sicilia. Guarda caso, a un mese dalle elezioni. L'amministrazione di Siria Trezzi, invece, in questi anni ha rinnovato il gemellaggio con il Comune siciliano, e collaborato sempre con le associazioni regionali per valorizzare i legami di Cinisello Balsamo con la Sicilia, la Calabria e la Sardegna (vedi foto sotto, ndr)».

La giunta Trezzi e le associazioni del Sud a Cinisello Balsamo

Infine chiude: «E nei prossimi anni vogliamo rafforzare le iniziative di scambio culturale. Ghilardi, la prossima volta risparmia i soldi dell'aereo: i cittadini lo riconoscono lontano un miglio che la tua è solo propaganda elettorale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ghilardi a Mazzarino, città siciliana gemellata con Cinisello, Catania: «L'ha scoperta ora?»

MilanoToday è in caricamento