Giovedì, 24 Giugno 2021
Cinisello Balsamo Via XXV Aprile

Fondi anti-crisi, Ghilardi: "Diamone di più e a chi se lo merita di più"

A parlare, con tono critico, è il consigliere comunale della Lega Nord Ghilardi: "Criteri sbagliati e pochi fondi erogati dalla giunta Trezzi per il sostegno al reddito per persone in crisi per la perdita di lavoro"

Giacomo Ghilardi critico nei confronti della giunta

Arriva la prima reazione all'annuncio dell'assegnazione di un contributo a sostegno di alcuni cittadini cinisellesi in crisi economica.

A parlare, con tono critico, è il consigliere comunale della Lega Nord Giacomo Ghilardi: "Criteri sbagliati e pochi fondi erogati dalla giunta Trezzi per il sostegno al reddito per persone in situazione di crisi per la perdita di lavoro”.

Continua Ghilardi: “Ritengo che la crisi che ci sta colpendo ormai da diversi anni abbia creato un problema sociale non indifferente per coloro che in questi anni hanno perso il lavoro e che purtroppo sono sempre di più, basti pensare alle 186 persone che rischiano di rimanere a casa dalla Call&Call di Cinisello Balsamo".

Attacca il leghista: "Detto questo 150.000 euro sono una boccata di ossigeno per pochissime persone. Credo inoltre fortemente che i criteri del bando debbano essere rivisti; la Lega da sempre chiede che venga introdotto e rispettato il criterio di premialità della residenzialità così come avviene in Lombardia per l’assegnazione degli alloggi popolari altrimenti si corre il rischio di erogare contributi a chi abita, lavora e paga le tasse al Comune di Cinisello Balsamo da pochissimo tempo e non ha contribuito allo sviluppo della nostra comunità".

Poi il distinguo tra extracomunitari e cinisellesi: "Infatti chi prende visione della graduatoria può facilmente constatare che il 40% dei cittadini extracomunitari, sommando i contributi a loro erogati, prendono più del 50% dei pochissimi fondi messi a disposizione dei cinisellesi".

Da qui la proposta: "Rifare, nel prossimo periodo, un ulteriore bando con criteri seri, ma soprattutto trovando maggiori somme in bilancio. Per questo presenterò un ordine del giorno collegato al prossimo bilancio preventivo affinchè vengano stanziati 300.000 euro per le famiglie in difficoltà che risiedono da più tempo a Cinisello Balsamo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi anti-crisi, Ghilardi: "Diamone di più e a chi se lo merita di più"

MilanoToday è in caricamento