rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Scende l'Irpef, le opposizioni insorgono: "Prima saccheggiano le tasche dei cittadini, poi gli danno una piccola mancia"

I consiglieri di opposizione compatti attaccano sindaco e giunta: «Ma quale taglio delle tasse: in seguito all'approvazione dell'aliquota Irpef, nonostante le richieste della minoranza permane l'aumento dell'imposta introdotto nel 2014»

«Ma quale taglio delle tasse: in seguito all’approvazione dell’aliquota Irpef nell’ultima seduta del consiglio comunale, nonostante le richieste della minoranza permane l’aumento dell’imposta introdotto nel 2014».

E' con queste parole che i consiglieri comunali di opposizione di Lega Nord, Cittadini Insieme, La tua Città, Ncd e Movimento 5 Stelle replicano al calo di mezzo punto dell'Irpef annunciato dall'amministrazione comunale di Cinisello e alle parole del sindaco Trezzi e del vice sindaco Ghezzi.

Proseguono le minoranze in un comunicato congiunto: «Con una operazione di furbizia fiscale che ricorda quelle tanto care al premier Renzi, il sindaco Trezzi spaccia per riduzione delle imposte comunali quello che invece è, e rimane per il portafoglio dei cittadini di Cinisello Balsamo, un aumento".

Si spiegano i consiglieri comunali di opposizione: "Infatti l’aliquota Irpef è stata elevata al massimo consentito dalla legge nel 2014, per cercare di coprire il buco di bilancio causato dall’incapacità degli attuali amministratori, e rimane tuttora superiore a quella che il sindaco ha ereditato dalla passata amministrazione".

E ancora: "Così facendo, Trezzi ha disatteso il patto con i cittadini che gli ha permesso di vincere le elezioni, quando promise che non avrebbe aumentato la leva fiscale, e ha ingannato quanti, credendo alle sue parole, le hanno espresso la loro preferenza».

«Come minoranza – concludono i consiglieri – abbiamo chiesto all'aula di riportare l’aliquota Irpef al livello antecedente il buco di bilancio, ma l’amministrazione, sorda a ogni richiesta in tal senso, ha preferito perseverare nel proprio interesse, anziché in quello dei cittadini. La giunta ha saccheggiato le loro tasche, ora crede di lavarsi la coscienza restituendo una mancia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scende l'Irpef, le opposizioni insorgono: "Prima saccheggiano le tasche dei cittadini, poi gli danno una piccola mancia"

MilanoToday è in caricamento