rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Auto parcheggiate sulle piste ciclabili, il vice sindaco Ghezzi: "Mancanza di educazione"

Una foto di via XXV Aprile a Cinisello scatena una lunga polemica su Facebook. Tra i tanti a parlarne anche il vice sindaco Luca Ghezzi, l'assessore alla viabilità Ivano Ruffa e il consigliere comunale Giuseppe Berlino

In questi giorni è scoppiata una polemica sul social network Facebook che prende spunto da una foto, pubblicata da un cittadino di Cinisello Balsamo, in cui è ritratta via XXV aprile di domenica 25 settembre. Sulla ciclabili si notano diverse automobili parcheggiate che ostruiscono la viabilità alle due ruote.

Molta l'indignazione per il senso di inciviltà da parte di quegli automobilisti, ma il popolo del web si divide tra chi se la prende coi ciclisti indisciplinati, chi con gli automobilisti "padroni delle strade", chi con la polizia locale che non fa le multe e chi con l'amministrazione comunale che non vigila.

Per conto dell'amministrazione comunale interviene sulla vicenda il vice sindaco Luca Ghezzi: "Prendo questa foto che ho trovato in Facebook per sottolineare la mancanza di rispetto della pista ciclabile da parte di alcuni automobilisti".

E chiude: "Non serve lamentarsi con la polizia locale quando è semplicemente una questione di educazione civica. Basta veramente poco".

Pronta la replica da parte del consigliere comunale Giuseppe Berlino de La Tua Città: "La mancanza di senso civico dilaga laddove la carenza di controllo e respressione del territorio è latitante, e non certo per colpa di chi dovrebbe vigilare, alle prese anche con carenze di organico, quanto piuttosto della guida politica amministrativa che, per le proprie competenze, dovrebbe dare i giusti input e indirizzi operativi"

Poi la "tocca piano": Quindi caro assessore meno post su Facebook e più incisività e decisionismo nella realizzazione e nell'espletamento del proprio mandato".

L'assessore Ivano Ruffa, con delega alla viabilità commenta: "La pista ciclabile è perfettamente a norma e mono-direzionale nel senso di marcia. Se autovetture e ciclisti rispettassero le regole del codice della strada forse saremmo tutti più sicuri".

Poi annuncia: "Alla fine del 2017 cambierò tutto: inizieranno i lavori per la nuova pista ciclabile bi-direzionale e protetta che correrà lungo via Ariosto, via Monte Santo e l'ultimo tratto di via XXV Aprile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto parcheggiate sulle piste ciclabili, il vice sindaco Ghezzi: "Mancanza di educazione"

MilanoToday è in caricamento