Sabato, 16 Ottobre 2021
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo

Picchiano un passante e gli spruzzano addosso lo spray: poliziotti a processo

I due agenti sono accusati di lesioni, sequestro di persona e rapina. Le indagini interne

Picchiato e colpito con lo spray urticante in strada, poi caricato a forza in macchina, portato in un posto più isolato e nuovamente picchiato e colpito con lo spray. Ma non è stata una normale aggressione: secondo gli agenti della squadra mobile milanese, infatti, i responsabili sono due poliziotti del commissariato di Cinisello Balsamo, di circa trent'anni, che ora subiranno un processo a Monza. Lo riporta Berni sul Corriere.

I due agenti, una sera di ottobre del 2017, erano in servizio e stavano cercando il responsabile di un'aggressione in strada descritto come nordafricano. Nel giro di perlustrazione si sono imbattuti in un trentenne marocchino che camminava verso casa. E hanno pensato (magari anche comprensibilmente) di controllarlo. Ma (ripetiamo, stando all'indagine condotta dagli investigatori della mobile) con modalità per nulla ortodosse.

Picchiato in un parcheggio

L'avrebbero infatti spinto contro un muro e l'avrebbero picchiato una prima volta, spruzzandogli addosso lo spray. L'avrebbero poi fatto salire a bordo della volante per portarlo in un parcheggio isolato e qui l'avrebbero ancora picchiato, sempre con "l'ausilio" dello spray. Infine gli avrebbero sottratto il cellulare e l'avrebbero lasciato lì, ferito.

L'uomo si è quindi recato in ospedale per farsi medicare ed è stato dimesso con 30 giorni di prognosi, poi ha presentato una regolare denuncia. Sfociata nelle indagini della mobile e ora nel processo (che inizierà a maggio) nei confronti dei due poliziotti, frattanto sospesi dal servizio, i quali rispondono di lesioni (per le botte e lo spray), rapina (per il cellulare sparito) e sequestro di persona (per avere costretto il marocchino a salire in macchina).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Picchiano un passante e gli spruzzano addosso lo spray: poliziotti a processo

MilanoToday è in caricamento