Giovedì, 21 Ottobre 2021
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Piazza Natale Confalonieri

Tour guidati all'interno del municipio di Cinisello al via dal 22/9, ecco come iscriversi

La prima visita si terrà sabato 22 settembre 2018, in occasione dell'anniversario dell'inaugurazione del palazzo comunale avvenuta il 20 settembre 1911. Il ritrovo per i visitatori sarà alle ore 9.30 in aula consiliare

Ora è ufficiale: la sede storica del Comune di Cinisello Balsamo, per la prima volta, apre al pubblico con un calendario già definito di visite guidate.

L'intento, come vi abbiamo già raccontato nei giorni scorsi, è quello di far conoscere ai cittadini la sua storia, i principali luoghi in cui si svolge la vita amministrativa e alcune curiosità.

Con questa iniziativa, che si aggiunge alla giornata settimanale dedicata all'incontro con i cittadini introdotta dal sindaco Giacomo Ghilardi, si vuole offrire un'ulteriore opportunità per accorciare sempre più le distanze con le istituzioni.

La prima visita si terrà sabato 22 settembre 2018, in occasione dell'anniversario dell'inaugurazione del palazzo comunale avvenuta il 20 settembre 1911. Il ritrovo per i visitatori sarà alle ore 9.30 in aula consiliare.

Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una mail a visitepalazzo@comune.cinisello-balsamo.mi.it oppure compilando una cartolina disponibile al banco prestiti del Pertini. Le visite successive saranno il quarto sabato del mese con cadenza bimestrale.

La costruzione dell’edificio municipale si deve al cavaliere Natale Confalonieri, sindaco di Cinisello dal 1905 al 1910, il quale morì prima di vederlo completato.

La cerimonia di consegna del palazzo alle autorità si svolse nel primo anniversario della sua scomparsa, il 20 settembre 1911. Nella stessa occasione furono svelate due lapidi a ricordo del benefattore, tuttora presenti all'ingresso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tour guidati all'interno del municipio di Cinisello al via dal 22/9, ecco come iscriversi

MilanoToday è in caricamento