rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Spiga d'oro 2015, la presentazione delle candidature entro maggio

Tutto è pronto per il via della Spiga d'Oro 2015 a Cinisello. Tra i nomi illustri dei predecessori Giuseppe Gozzini, Alexander Dubcek, Giuseppe Gorni, Salvatore Licitra, Giovanni Trapattoni e Roberto Cammarelle

Tutto è pronto per il via della Spiga d’Oro 2015 a Cinisello Balsamo e ci si avvia alla presentazione delle candidature.

L’onorificenza, introdotta nel 1987 per celebrare il titolo di “città” assegnato a Cinisello Balsamo il 17 ottobre del 1972, come ogni anno sarà conferita quale riconoscimento dell’attività di persone o enti che abbiano o stiano operando in modo significativo e determinante per lo sviluppo civile, culturale e sociale della città.

Giuseppe Gozzini, primo obiettore di coscienza cattolico in Italia, il politico Alexander Dubcek, lo scultore Giuseppe Gorni, il tenore Salvatore Licitra, ma anche personaggi importanti del mondo sportivo, come l’ex ct della nazionale Giovanni Trapattoni e gli atleti olimpici Roberto Cammarelle, Stefano Malinverni, Massimo Trevisan e Cinzia Cavazzuti: queste alcune delle personalità che, dal 1987 a oggi, sono state insignite di “questo prestigioso riconoscimento, simbolo della nostra città da quasi 30 anni" ha sottolineato il sindaco Siria Trezzi.

​Continua il sindaco di Cinisello Balsamo: "Un’onorificenza importante che è stata riconosciuta anche a diversi enti, associazioni e imprese del nostro territorio che, con il loro impegno e la loro dedizione, hanno contribuito allo sviluppo di Cinisello Balsamo”.

Nella ventottesima edizione della Spiga d’Oro, la commissione rinnova l’invito agli enti, alle istituzioni, pubbliche o private, e ai singoli cittadini di segnalare i soggetti ritenuti degni di essere pubblicamente riconosciuti e che abbiano avuto un forte legame con la città, facendo pervenire le proposte di attribuzione dell’onorificenza, corredate da un idoneo curriculum, entro e non oltre il 30 maggio 2015.

Le domande potranno essere indirizzate per posta all’ufficio del sindaco Siria Trezzi (via XXV Aprile, 4) o consegnate direttamente al Punto in Comune, sportello del cittadino, per il protocollo.

La commissione provvederà a valutare la documentazione relativa alle varie proposte, chiedendone eventuale integrazione.

Domenica 11 ottobre 2015 si terrà la cerimonia di consegna della Spiga d’Oro: spiga di grano, realizzata in bronzo e in oro dall’artista Silvano Vismara, quale simbolo della fecondità della terra e frutto del lavoro dell’uomo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiga d'oro 2015, la presentazione delle candidature entro maggio

MilanoToday è in caricamento