Venerdì, 25 Giugno 2021
Cinisello Balsamo Via Confalonieri

Giuntini presenta il saggio storico "Sport e Shoah" al Pertini

Evento culturale nella giornata di venerdì 30 maggio a Cinisello Balsamo: lo scrittore Sergio Giuntini presenta il suo saggio storico "Sport e Shoah". L'ingresso è libero fino a esaurimento posti

Sport e Shoah

Evento culturale nella giornata di venerdì 30 maggio a Cinisello Balsamo: lo scrittore Sergio Giuntini presenta il suo saggio storico “Sport e Shoah”.

Giuntini è un ricercatore dell’università Tor Vergata di Roma e alle 10:30 sarà presente al centro culturale il Pertini per introdurre il suo saggio.

Questo saggio storico scava nella memoria recuperando quella parte di genocidio che non è mai stata indagata fino in fondo, ma che ha visto coinvolti, all’interno dei sei milioni di vittime del nazifascismo, ben 60.000 atleti. 

La distruzione di massa del popolo ebraico si snoda in una storia di vissuti individuali in cui da un lato lo sport si anima di sotterfugi, di cattiveria e morte e dall’altro cerca uno spiraglio di salvezza e di rinascita nel popolo di Davide, come allenamento che porta alla liberazione.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti e hanno la precedenza gli studenti delle scuole superiori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuntini presenta il saggio storico "Sport e Shoah" al Pertini

MilanoToday è in caricamento