rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

"Anagrafe Sociale del Territorio", in arrivo un questionario per mappare i bisogni territoriale

Il progetto mira a realizzare un’indagine conoscitiva e una raccolta di dati che hanno come fine ultimo è ottenere una mappatura dei bisogni, presenti nei contesti territoriali, con particolare attenzione alla situazione di emergenza sanitaria, sociale ed economica

È di questi giorni il lancio del progetto "Anagrafe Sociale del Territorio", promosso da SUNAS (Sindacato Unitario Nazionale Assistenti Sociali) e patrocinato dal Comune di Cinisello Balsamo.

Il progetto mira a realizzare un’indagine conoscitiva, e una raccolta di dati che vanno ad implementare quelli già in possesso dell'amministrazione comunale, che abbia come protagonisti i cittadini fruitori di servizi; fine ultimo è ottenere una mappatura dei bisogni, presenti nei contesti territoriali, con particolare attenzione alla situazione di emergenza sanitaria, sociale ed economica dovuta alla diffusione del COVID-19.

Per aderire al progetto i cittadini di Cinisello Balsamo dovranno compilare, in forma anonima, un questionario presente sul sito ufficiale dell'Ente.

Valeria De Cicco (assessore ai servizi sociali) e Riccardo Visentin (assessore alla centralità della persona) spiegano: «Conoscere quali sono, quali sono stati e quali potranno essere i bisogni e le esigenze dei cittadini in questo periodo consente di programmare e prepararsi al futuro che ci attende nel miglior modo possibile, in relazione alle indicazioni che ci sono arrivate e che ci arriveranno».

I due proseguono: «Il questionario è una forma tra le più efficaci per percepire nel modo più chiaro possibile la viva voce delle persone e per poter inquadrare al meglio le situazioni di criticità che ci verranno poste all'attenzione così da poterne dare risposte e soluzioni adeguate».

Sempre in una prospettiva di mappatura dei bisogni il più esauriente possibile, è stato predisposto un questionario dedicato agli operatori sociali che si sono trovati ad affrontare il periodo di emergenza sanitaria in prima fila.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Anagrafe Sociale del Territorio", in arrivo un questionario per mappare i bisogni territoriale

MilanoToday è in caricamento