Cinisello Balsamo Via Armando Diaz

Al via "Sulla Luna. Da Galileo ad Armstrong" a Villa di Breme Forno

Il Pertini di Cinisello e la Biblioteca dell'Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con il CSBNO, presentano il progetto culturale "Sulla Luna. Da Galileo ad Armstrong" ricco di mostre ed eventi

La luna al centro del progetto culturale

A 450 anni dalla nascita di Galileo Galilei, primo scienziato che ha iniziato a osservare la Luna e a 45 anni dallo sbarco sulla Luna di Neil Armstrong, momento che idealmente rappresenta il culmine scientifico-tecnologico delle osservazioni galileiane, il Centro Culturale Pertini di Cinisello Balsamo e la Biblioteca di Ateneo dell’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con il CSBNO (Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest), presentano il progetto culturale “Sulla Luna. Da Galileo ad Armstrong” ricco di mostre ed eventi dedicati a Galileo, all’allunaggio e a “L’altra faccia della Luna”.

Dal 3 al 19 ottobre Villa di Breme Forno, sede del Polo di Biblioteca Digitale, le biblioteche del campus dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e Il Pertini ospiteranno incontri, convegni e approfondimenti bibliografici di taglio sia scientifico che divulgativo, a cui si aggiungono molte altre attività, laboratori e momenti di intrattenimento rivolti a grandi e piccoli. 

L’iniziativa si inserisce nell’accordo biennale siglato nel febbraio 2014 tra l’Università di Milano-Bicocca, il Comune di Cinisello Balsamo e il CSBNO, di cui fa parte il Centro Culturale Pertini.

Il Polo di Biblioteca Digitale resterà aperto tutti i giorni della manifestazione con i seguenti orari: da lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00, il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 19:00. 

Così l’assessore alla cultura Andrea Catania: «La collaborazione con l’Università Bicocca si è da subito concretizzata, portando, nell’aprile scorso, all’apertura della Biblioteca Digitale in Villa di Breme Forno a Cinisello Balsamo».

Termina Catania: «Attraverso questa partnership ci proponiamo di coinvolgere gli utenti di biblioteche universitarie e comunali in attività congiunte, far interagire il mondo accademico con la realtà territoriale e promuovere la divulgazione scientifica sul territorio».

Il responsabile della biblioteca dell’università di Milano Bicocca Maurizio di Girolamo osserva: «Ci sono molte maniere di osservare la Luna. E molti punti di vista. Con questo appuntamento intendiamo dare a chi seguirà le mostre e gli eventi in programma, la possibilità di avvicinarsi al tema della Luna sia attraverso il linguaggio scientifico del ricercatore sia con gli occhi e le parole di chi è stato protagonista di un evento così straordinario, anche se solo come semplice spettatore».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via "Sulla Luna. Da Galileo ad Armstrong" a Villa di Breme Forno

MilanoToday è in caricamento