rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Leonardo Da Vinci, 85

La scuola Sempione si unisce all'asilo La Nave, nasce il polo dell'infanzia

La giunta comunale ha approvato il progetto e l'impegno di spesa per dare il via ai lavori che amplieranno la scuola dell'infanzia statale Sempione che coinvolgeranno anche l'attiguo asilo nido comunale La Nave, entrambi nel quartiere Bellaria

La giunta comunale di Cinisello Balsamo ha approvato il progetto e l'impegno di spesa per dare il via ai lavori che amplieranno la scuola dell'infanzia statale Sempione che coinvolgeranno anche l'attiguo asilo nido comunale La Nave, entrambi nel quartiere Bellaria, ma divisi da una cancellata e privi di assi di collegamento o spazi interni comunicanti.

Il progetto consentirà la massima armonizzazione degli spazi, costruendo un'ideale continuità tra gli interni e gli esterni sul tema outdoor education.

Le vetrate del salone, il portico, l'unione dei due giardini, la valorizzazione del tetto della scuola dell'infanzia e il collegamento aereo tra le due strutture sono stati pensati per dare attenzione al fare educazione all'aperto e per dare ai giardini il significato di ulteriore aula di gioco e apprendimento.

Non solo, gli esterni consentiranno ai bambini di condividere vere e proprie isole comuni dove realizzare azioni e percorsi in collaborazione e sperimentando attività didattiche in comune.

Con questo progetto l'amministrazione comunale parteciperà al bando pubblicato dai ministeri dell'interno e dell'istruzione che finanzierà opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione e riqualificazione di edifici comunali destinati anche ad asili e scuole dell'infanzia accompagnate da una proposta pedagogica qualificante.

I lavori avranno un costo complessivo di 2.456.000 euro comprensivi della riconfigurazione dell'accessibilità all'area, interventi mirati all'efficientamento energetico (cappotto termico, installazione di pannelli solari etc…) e la messa in sicurezza dell'edificio in materia di vulnerabilità sismica.

Le due strutture attualmente ospitano circa 180 bambini e spesso svolgono attività all'aperto sfruttando spazi e attrezzature presenti nei due giardini attigui con una progettazione frutto di percorsi formativi comuni sul tema dell'outdoor education.

I nuovi spazi saranno ideali per accogliere e coinvolgere bambini e adulti anche in momenti di aggregazione e laboratori dedicati. Le due realtà, del resto, collaborano da anni con la realizzazione di situazioni di conoscenza e scambio, soprattutto in occasione del passaggio dal nido alla scuola d'infanzia, utilizzando alternativamente gli spazi di una o dell'altra.

La collaborazione si allarga poi al gioco e anche per questo si è deciso di procedere su due fronti: ristrutturare la scuola dell'infanzia Sempione adeguando gli spazi ai nuovi bisogni organizzativi e didattici ammodernando le aule e gli altri spazi disponibili; realizzare un vero e proprio polo dell'infanzia con un progetto educativo per bambini 0-6 anni comune con il nido comunale La Nave.

Il tutto è la concretizzazione di quanto espresso nelle linee pedagogiche per il sistema integrato 0-6 emanate dal ministero dell'istruzione. Una esperienza pilota da replicare successivamente in altri contesti del territorio.

Il sindaco Giacomo Ghilardi spiega: «Abbiamo deciso di cogliere l'opportunità del bando ministeriale per intervenire sull'ampliamento della scuola dell'infanzia Sempione, la cui struttura da tempo necessitava di opere di manutenzione per proporre una soluzione innovativa che razionalizzerà gli spazi creando nuove sinergie con gli altri servizi presenti: l'asilo nido la Nave e il centro di assistenza ai soggetti con disabilità».

L'assessore Maria Gabriella Fumagalli analizza: «L'opportunità che si vuole cogliere con questo progetto è quella di “gettare un ponte” tra le due strutture, sia dal punto di vista strutturale che educativo. La volontà è quella di provare a costruire sì degli spazi fisici nuovi e più funzionali ad entrambe le strutture attigue, ma anche luoghi per idee e didattiche educative condivise, sul tema dell'outdoor education».

Fumagalli poi aggiunge: «L'unione di queste due realtà è anche una concretizzazione delle finalità del tavolo di lavoro 0-6 nato nel 2018 per la continuità educativo-didattica che prevede lo sviluppo di potenzialità di relazione e apprendimento in un adeguato contesto ludico e cognitivo, quale sarà la nuova struttura che nascerà dall'unione del nido comunale e dell'asilo statale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola Sempione si unisce all'asilo La Nave, nasce il polo dell'infanzia

MilanoToday è in caricamento