rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Viale Fulvio Testi

M5, Cinisello vuole la Metro in superficie su viale Fulvio Testi

Lunedì 14 settembre si è tenuto un incontro chiave per il prolungamento della Metro 5 fino alla Villa Reale, passando per Cinisello Balsamo. Intorno a un tavolo l'assessore di Milano Maran, i sindaci di Monza e Cinisello Scanegatti e Trezzi, più MM e Sesto San Giovanni

Lunedì 14 settembre si è tenuto un incontro chiave per il prolungamento della Metro 5 fino alla Villa Reale, passando per Cinisello Balsamo.

Intorno a un tavolo si sono trovati l'assessore ai trasporti di Milano Pierfrancesco Maran, il sindaco di Monza Roberto Scanegatti, il sindaco di Cinisello Balsamo Siria Trezzi, oltre che dei rappresentanti di MM e del Comune di Sesto San Giovanni. In sostanza, tutti i protagonisti di questa "grande opera" che collegherebbe Monza a Milano.

Questo incontro è avvenuto dopo che, durante la Festa dell'Unità di Milano, il ministro Del Rio aveva dato il suo benestare a procedere con il progetto, parlandone con lo stesso Maran.Quindi l'interesse del Governo c'è, come pure quello dei Comuni interessati dai futuri cantieri.

Al termine della riunione sono emerse due volontà, cioè i due prossimi passi: per prima cosa inviare una lettera sottoscritta da tutti al Governo e alla Regione Lombardia per chiedere che l'opera sia inserita nel "Piano delle Opere". Successivamente MM preparerà uno studio di fattibilità del prolungamento della M5.

Le richieste di Cinisello Balsamo, per bocca del sindaco Trezzi, sono state chiare: metropolitana lungo viale Fulvio Testi in superficie per evitare espropri di terreni, fino a Bettola (che sarà il deposito dei treni e stazione di interscambio con la metro rossa). La Metropolitana gioverebbe anche al rione Crocetta, da sempre poco servita dai mezzi pubblici.

I Comuni di Sesto San Giovanni e Monza hanno anch'essi le proprie idee. Il primo nel suo Pgt prevede il passaggio della M5 sul suo territorio, il secondo vorrebbe proporre una serie di fermate interlocutorie in Monza prima di arrivare al capolinea Villa Reale.

Il dado è tratto? Forse, ma il cammino resta lungo e pieno di insidie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5, Cinisello vuole la Metro in superficie su viale Fulvio Testi

MilanoToday è in caricamento