rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Cinisello in stile Grande Fratello, le telecamere controlleranno la città

La rete di telecamere si baserebbe su tre livelli: controllo dei principali accessi alla città, monitoraggio di parchi, scuole, strade più percorse e piazze, sistema integrato con Ztl e strade a traffico limitato

Cinisello Balsamo sta pensando di mettere sotto sorveglianza, l'intera città sfruttando le nuove tecnologie e un sistema di telecamere integrato.

A riportare l'indiscrezione è "il Giorno" che racconta come la città del Nord Milano stia mettendo a punto uno studio per potere monitorare le strade, i parchi, le piazze e tutti i luoghi "più a rischio" di Cinisello attraverso gli occhi elettronici degli impianti di sicurezza.

Se così fosse, perché per ora si parla di un'idea, di un progetto senza fondi certi, allora Cinisello Balsamo diventerebbe subito una città modello per quanto riguarda la videosorveglianza (e la Lega Nord su questo sarebbe molto contenta viste le svariate richieste sul tema sicurezza da parte del proprio consigliere Giacomo Ghilardi).

All'opera su questo progetto ci sarebbero in primis le forze dell'ordine, assieme ai tecnici del Comune di Cinisello Balsamo. L'idea è quella di arrivare a un progetto condiviso e più o meno definitivo, nella speranza che poi arrivino dei finanziamenti per realizzarlo (magari un bando della Regione Lombardia) perché i soldi per quest'idea, al momento, nelle casse comunali non ci sono.

La rete di telecamere, prevede il progetto, si baserebbe su tre livelli: il primo sarebbe il sistema di videosorveglianza per monitorare i principali accessi alla città, nel secondo gli occhi delle telecamere sarebbero puntati sui luoghi "sensibili" come piazze, parchi e strade più percorse, il terzo livello invece collegherebbe il tutto ai sistemi di monitoraggio delle strade a traffico limitato e ZTL.

Tutti i tre livelli sarebbero comunicanti con il fine di passarsi le informazioni e potere intervenire sia sul fronte sicurezza, sia su quello relativo ai controlli delle targhe/assicurazioni delle vetture.

Un "Grande Fratello" in salsa cinisellese, con le telecamere a monitorare quello che succede in città, potrebbe quindi diventare realtà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinisello in stile Grande Fratello, le telecamere controlleranno la città

MilanoToday è in caricamento