Domenica, 17 Ottobre 2021
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Anche Cinisello aderisce al progetto della Regione contro le truffe agli anziani

L'assessore alla centralità della persona Riccardo Visentin spiega: «L'adesione del nostro Comune a tale iniziativa è un forte segnale di risposta ai molteplici casi di segnalazione registrati negli ultimi mesi»

Cinisello Balsamo figura tra i 23 Comuni lombardi che aderiscono al progetto approvato dalla Regione Lombardia in questi giorni che prevede lo stanziamento complessivo di 170.000 euro per sensibilizzare i cittadini più a rischio circa il pericolo delle truffe agli anziani.

Attraverso questi fondi verranno coperte le spese legate all'organizzazione di corsi, alla fornitura di materiali divulgativi e all'assistenza psicologica per le vittime di reati.

La problematica è particolarmente sentita in città dato il numero significativo di anziani.

L'assessore alla centralità della persona Riccardo Visentin spiega: «L'adesione del nostro Comune a tale iniziativa è un forte segnale di risposta ai molteplici casi di segnalazione registrati negli ultimi mesi».

Poi aggiunge: «Puntiamo inoltre ad allargare la rete delle collaborazioni con le realtà associative del territorio, i centri di aggregazione anziani, le parrocchie e le forze dell'ordine per promuovere e organizzare momenti di sensibilizzazione nei luoghi più frequentati dalle persone anziane».

Allo studio inoltre soluzioni innovative per arginare il fenomeno e soprattutto diffondere il concetto di "sicurezza partecipata" e di tutela delle vittime.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Cinisello aderisce al progetto della Regione contro le truffe agli anziani

MilanoToday è in caricamento