rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Piazza Soncino, 5

I condomini in cui l'unione fa la forza e il risparmio

L'esperienza pilota di Uniabita di Cinisello Balsamo apre le porte a un patto tra inquilini per abbattere i costi a beneficio dell'ambiente.

Dal Corriere della Sera arriva la notizia che a Cinisello Balsamo, così come in altri Comuni d'Italia, si stia sperimentando un'esperienza pilota di risparmio, a beneficio del portafogli, dell'ambiente e della socialità. A Cinisello il promotore è la cooperativa Uniabita.

L'esempio riportato però è un altro, anche se similare: quello di via Caldera 109 a Milano (zona del Parco di Trenno): i residenti di un caseggiato hanno aderito al progetto "Eco Courts" di Legacoop partito a dicembre con i finanziamenti europei. L'unione fa la forza e in tre mesi i consumi di 160 famiglie sono cambiati: la casa dell'acqua in cortile fa risparmiare 1600 bottiglie di plastica al mese, le piastre a induzione hanno dimezzato il tempo di cottura rispetto ai fornelli al butano e le lampadine Led usano l'85% di energia in meno. Inoltre gli inquilini hanno cominciato anche a condividere bici ed elettrodomestici e a scegliere prodotti senza imballaggi in modo da decurtare del 50% i rifiuti condominiali.

Spiega Gianluca Ruggeri, ricercatore de l'Università dell'insubria: «Per molto tempo l'energia ha avuto costi relativamente bassi, noi non ci facevamo domande e forse non aveva neanche senso farsele. Ma oggi, di fronte alla scarsità drammatica di risorse naturali e finanziarie con cui tutti ci troviamo a fare i conti, certe considerazioni diventano obbligatorie».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I condomini in cui l'unione fa la forza e il risparmio

MilanoToday è in caricamento