rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Carmelita de Ponti

Cinisello in festa, eventi e show per la storica "Sagra degli Uffizi"

Torna la "Sagra degli Uffizi". In occasione della seconda domenica di Quaresima, come da tradizione, si rinnova l'appuntamento con la storica festa paesana di Cinisello Balsamo

Torna la “Sagra degli Uffizi”. In occasione della seconda domenica di Quaresima, come da tradizione, si rinnova l’appuntamento con la storica festa paesana di Cinisello.

Nata nel lontano 1885, quando la piazza comunale (l’attuale piazza Gramsci) era sede dei festeggiamenti con giostre, altalene, tiri a segno, banchi di dolciumi, firun (collane di castagne) e circo equestre, la manifestazione quest’anno propone un programma ricco di eventi che si svolgeranno durante questo weekend, coinvolgendo più zone del centro città, oltre all’area feste di via De Ponti e l’area del parco Canada, sede abituale della sagra. 

Quest’anno, in aggiunta al tradizionale parco divertimenti, la festa si arricchisce infatti di nuove iniziative.

Si parte venerdì 27 febbraio in piazza Gramsci, con l’inaugurazione, durante la mattinata, di “Aspettando Expo”, fiera con banchi di prodotti legati all’eccellenza alimentare e non, che rimarrà aperta fino a domenica 1 marzo, dalle 9 alle 21.30.

Sempre venerdì, dalle 20.45, i cittadini avranno la possibilità di effettuare gratuitamente una visita guidata in Villa Ghirlanda Silva (i posti sono già sold out).

Nella giornata di sabato, nell’area feste di via De Ponti e nell’area del parco Canada, verrà inaugurato invece il tradizionale parco divertimenti con giostre per bambini e ragazzi. 

La manifestazione si concluderà domenica 1 marzo con ben cinque eventi in programma.

Bancarelle con articoli della sagra riempiranno via Copernico dalle 8 alle 22, mentre in via Frova, sotto i portici davanti a Villa Ghirlanda, verrà allestita una mostra di quadri ad opera dell’associazione Pablo Neruda.

Sempre in via Frova, nella piazzetta “Il salto”,  il pomeriggio sarà all’insegna dei motori con il ritrovo di auto e moto storiche e americane e l’allestimento di stand per acconciature, tatoo e articoli vintage. 

“I quattro musicanti di Brema” è invece lo spettacolo teatrale per bambini che andrà in scena dalle 16 nell’auditorium Pertini (costo del biglietto 5 euro e prenotazione posti obbligatoria telefonando al numero 02.27.00.24.76). 

Già esauriti, intanto, i posti per assistere a “Cinisellin Cinisellòn tra ricordi e ringhiere”, la commedia dialettale di Roberto Bobo Pozzoli che, a grande richiesta, verrà proposta in edizione rinnovata al Cine Teatro Pax dalle 16.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinisello in festa, eventi e show per la storica "Sagra degli Uffizi"

MilanoToday è in caricamento