rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Sagra degli Uffizi di Balsamo, dal 7 al 9 ottobre torna l'antica festa paesana ricca di eventi

Torna l'appuntamento con la "Sagra degli Uffizi" di Balsamo, l'antica festa dal sapore paesano che si celebra nella seconda domenica di ottobre e che animerà il quartiere di Balsamo dal 7 al 9 ottobre

Torna l’appuntamento con la "Sagra degli Uffizi" di Balsamo, l’antica festa dal sapore paesano che si celebra nella seconda domenica di ottobre e che animerà il quartiere di Balsamo dal 7 al 9 ottobre.

Una tradizione che affonda le sue radici nella storia locale, quando ancora Cinisello e Balsamo erano due paesi distinti, che è stata tramandata nel tempo ed è arrivata fino ai giorni nostri.

A partire dallo scorso anno, l’amministrazione comunale ha voluto rilanciare e restituire valore a questa festa offrendo diversi eventi culturali accanto alle bancarelle e al tradizionale momento di divertimento offerto dal luna park.

sagra di balsamo 2016_2-2

Così Andrea Catania, assessore alle politiche culturali di Cinisello Balsamo: «Quest'anno le iniziative sono ancor più numerose e di questo dobbiamo ringraziare le associazioni della nostra città, le cooperative e la parrocchia di San Martino che hanno collaborato attivamente per restituire valore a questa tradizione».

Prosegue l'assessore: «Villa Forno, Villa Casati, la sede della Cooperativa Agricola e del Circolo Concordia e il teatro dell'oratorio di Balsamo sono i luoghi in cui si svolgeranno questi appuntamenti».

Chiude Catania: «In calendario sono infatti previste visite guidate, mostre, una serie di appuntamenti musicali e di ballo, laboratori per bambini, oltre ovviamente alle tradizionali giostre e bancarelle da sagra».

Grazie alla collaborazione con Regis si potranno anche visitare le due ville storiche di Balsamo: Villa Casati Stampa di Soncino (venerdì 7 ottobre, ore 17) e  Villa Di Breme Gualdoni Forno (sabato 8 ottobre, alle ore 10 e alle ore 11,30).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagra degli Uffizi di Balsamo, dal 7 al 9 ottobre torna l'antica festa paesana ricca di eventi

MilanoToday è in caricamento