rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Armando Diaz

Il quartiere di Balsamo fa festa con la storica "Sagra degli Uffizi" dal 6 all'8 ottobre

Fino a domenica 8 ottobre gli appuntamenti sono numerosi e rivolti a tutta la cittadinanza: in calendario sono infatti previste visite guidate, mostre, una serie di appuntamenti musicali e di ballo, oltre ovviamente alle tradizionali giostre e bancarelle da sagra

Da giovedì 6 ottobre nelle vie del quartiere di Balsamo si entrerà in un clima di festa. Comincia, infatti, la "Sagra degli Uffizi", il tradizionale momento di divertimento che affonda le sue radici nella storia della nostra città, quando ancora Cinisello e Balsamo erano due Comuni distinti, due borghi prevalentemente rurali.

Così Andrea Catania, assessore alla cultura di Cinisello Balsamo: «Le sagre paesane hanno rappresentato per molto tempo il principale momento di festa durante l’anno, un’occasione di aggregazione, dando anche luogo a mercati e fiere».

Prosegue l'assessore: «Oggi lo scenario urbano e le abitudini dei cittadini sono profondamente cambiati, ma le sagre rappresentano ancora un momento importante nella vita della comunità perché ne rievocano le origini profonde, la storia e continuano a essere occasione di festa e di promozione di iniziative culturali».

Termina Catania: «Ed è con questo spirito che l’amministrazione comunale si è mossa negli ultimi tre anni per rilanciare questa importante tradizione».

Oltre al tradizionale momento di divertimento offerto dal luna-park, la sagra si caratterizzerà per diverse iniziative costruite con la collaborazione delle associazioni locali, che toccheranno diversi luoghi centrali per la zona di Balsamo quali Villa Forno, Villa Casati, la sede della Cooperativa Agricola, del Circolo Concordia e il teatro dell’oratorio.

Fino a domenica 8 ottobre gli appuntamenti sono numerosi e rivolti a tutta la cittadinanza: in calendario sono infatti previste visite guidate, mostre, una serie di appuntamenti musicali e di ballo, oltre ovviamente alle tradizionali giostre e bancarelle da sagra.

Il calendario completo è pubblicato sul sito del Comune. Di particolare importanza l'appuntamento di giovedì 5 ottobre, alle ore 21 presso la sede del Circolo Concordia: prima dell’inizio formale della festa si terrà un’assemblea pubblica per presentare alla cittadinanza i progetti di riqualificazione dell’area di piazza Italia, del giardino dedicato alle vittime delle Foibe e del Parco di Villa Forno. Un’occasione per un confronto e raccogliere spunti e riflessioni da parte dei cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il quartiere di Balsamo fa festa con la storica "Sagra degli Uffizi" dal 6 all'8 ottobre

MilanoToday è in caricamento