rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Trezzi: «Ghilardi scelto da giochi di potere» Ghilardi: «E' lei che gioca a screditarmi»

La propaganda elettorale vede in questa fase Siria Trezzi, attuale sindaco cittadino che sta provando a farsi rieleggere, all'attacco nei confronti di quello che è probabilmente il suo più importante competitor, cioè Giacomo Ghilardi (alla guida del centrodestra unito)

Prosegue la campagna elettorale a Cinisello Balsamo e ora che si sa una data i toni si sono subito alzati e stavolta, il "giochino della propaganda" vede Siria Trezzi, attuale sindaco cittadino che sta provando a farsi rieleggere, all'attacco nei confronti di quello che è probabilmente il suo più importante avversario, cioè Giacomo Ghilardi (candidato sindaco del centrodestra per la prima volta in città unito).

La prima cittadina lo attacca a spron battuto: «Noi il futuro della nostra città lo decidiamo, insieme, qui a Cinisello Balsamo. Perché la nostra è un comunità unica e orgogliosa di esserlo. Giacomo Ghilardi è stato scelto con accordi e trattative tra via Bellerio e Palazzo Lombardia, in base a giochi ed equilibri di potere che nulla hanno a che fare con Cinisello Balsamo e la sua comunità».

Un attacco diretto al giovane Ghilardi quindi che, nonostante abbia sempre alzato i toni tra i banchi dell'opposizione, ora sceglie una tattica diversa: «Il sindaco uscente Trezzi ha cominciato la sua campagna elettorale sulla base della provocazione, dell’offesa e dello screditare l’avversario. Nonostante questo, le mando un grosso in bocca al lupo, ma non intendo abbassare la discussione al livello in cui lei la sta portando e perdere altro tempo prezioso in scontri verbali».

Chiude Ghilardi: «A causa dell’immobilismo e della scarsa attenzione degli ultimi 5 anni ci sono tanti cinisellesi in difficoltà da aiutare. Sono loro la mia priorità».

Uno dei crucci di Siria Trezzi è la frammentazione del Partito Democratico che ha visto uscire dalle sue fila una sessantina di iscritti che si sono riversati nella nuova lista civica "Alternativa Civica". Ghilardi invece oltre ai quattro partiti dell'alleanza nazionale (Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia, NOI con L'ITALIA-UDC) si ritrova in coalizione le due civiche "La Tua Città" di Giuseppe Berlino e "Cittadini Insieme" di Enrico Zonca.

Proprio la scelta di "Cittadini Insieme" ha probabilmente dato fastidio ad "Alternativa Civica" che sognava un patto tra liste civiche che unisse la loro nuova realtà (assieme all'altra neonata lista ecologista "Aria Pulita a Cinisello Balsamo") alla storica lista di Zonca.

"Alternanza Civica" in un post su Facebook glissa con l'amaro in bocca: «Alcune liste civiche si apparentano con partiti nazionali, sostenendone il candidato sindaco; niente di male; ma, con tutto il rispetto per i loro candidati, una scelta autenticamente civica può esprimere un proprio candidato. Autonomia locale è anche questo».

La sfida elettorale appare insomma più incerta che mai con tre poli che se la giocheranno fino in fondo (centrodestra, centrosinistra e il MoVimento 5 Stelle che a breve ufficializzerà il proprio candidato sindaco Roberto Maria Bacci) e con la possibilità elevata che si vada a un ballottaggio incertissimo. Se ci andrà M5S potrebbe anche vincere come accaduto in molte città italiane in una dinamica simile. Se ci andranno centrodestra e centrosinistra, M5S probabilmente sarà l'ago della bilancia. Ma fino a giugno c'è tempo e tante cose possono ancora succedere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trezzi: «Ghilardi scelto da giochi di potere» Ghilardi: «E' lei che gioca a screditarmi»

MilanoToday è in caricamento