menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Raccolta firme per le biblioteche, Catania: «Ripristinare i fondi»

E’ partita ufficialmente la raccolta di firme per sostenere le biblioteche pubbliche a fronte dei tagli effettuati dalla provincia di Milano. Ecco le parole dell'assessore alla cultura di Cinisello Andrea Catania

E’ partita ufficialmente la raccolta di firme per sostenere le biblioteche pubbliche a fronte dei tagli effettuati dalla provincia di Milano.

A fine 2013, infatti, la Provincia, unica in Lombardia, ha deciso di tagliare del 73% i trasferimenti che annualmente riceve dalla Regione, trattenendo per sé il contributo regionale per le biblioteche.

I tagli riguardano il Consorzio Bibliotecario del Nord Ovest (CSBNO), di cui fa parte il centro culturale "il Pertini" di Cinisello Balsamo, per una cifra di 120.000 euro.

Così l'assessore alla cultura Andrea Catania: «Insieme ai comuni di Bresso, Cormano e Sesto San Giovanni abbiamo lanciato da qualche mese una campagna contro i tagli: l’appello è un ulteriore strumento attraverso il quale chiediamo che siano ripristinati i fondi e che venga aperto un tavolo di discussione con Regione Lombardia».

Chiude Catania: «Il taglio difficilmente potrà essere compensato con risorse comunali e rischia di mettere in seria discussione il proseguimento e la qualità dei servizi».

Grazie al CSBNO, gli utenti delle biblioteche hanno accesso a un prestito interbibliotecario, con consegna quasi quotidiana, per un totale di 1.199.252 libri, 67.908 DVD e 42.870 CD disponibili a catalogo on line.

Ulteriore servizio è anche la navigazione internet gratuita e la MediaLibrary On Line, biblioteca digitale all'avanguardia a livello europeo, con migliaia di ebook, quotidiani, riviste, banche dati.

Sarà possibile firmare l’appello online sul sito del centro culturale "il Pertini" e presso la biblioteca stessa.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Il calcolatore che stima quando sarà il tuo turno per il vaccino anti-covid

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    L'imprenditore milanese che inventa il "buco" per bere dalla mascherina

  • Cultura

    I teatri che a Milano lottano e non vogliono morire

  • Coronavirus

    Come si curano oggi i tossicodipendenti a Milano

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento