rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Alexander Fleming

Ramadan in salsa Cinisellese, a settembre tavolo interreligioso

Il Ramadan è iniziato il 9 luglio e terminerà l'8 agosto. A Cinisello si è riusciti a trovare la soluzione temporanea per la preghiera grazie alla Cinisellese Calcio. A settembre pronto un tavolo interreligioso

Il Ramadan per i musulmani è iniziato il 9 luglio e terminerà l'8 agosto e a Cinisello Balsamo si è riusciti a trovare la soluzione temporanea per la preghiera grazie alla disponibilità della società Cinisellese Calcio che ha messo a disposizione il proprio campo da gioco (e non è la prima volta) per i momenti di culto della comunità locale.

Della vicenda ne abbiamo già trattato in precedenza, ma ora si aggiunge un particolare. Come si sa l'accordo tra Comune e comunità islamica è stato raggiunto e riguarda il centro sportivo e le ore di preghiera (tutte le sere e il venerdì alle 13.00). 

La soluzione è però temporanea ed è stata presa per andare incontro alla comunità che si è vista sfrattata dall'edificio/moschea di via Fleming.

La comunità ha garantito al sindaco Siria Trezzi che a breve sarà acquistato un nuovo edificio che, dopo le opportune modifiche e aggiornamenti per la sicurezza dei fedeli, sarà adibito a nuova moschea cittadina.

Il prossimo appuntamento caldo è comunque a settembre: il Comune, come ha annunciato il sindaco, convocherà un tavolo interreligioso al quale sederanno tutti i rappresentanti delle religioni presenti in città. E qui si capirà il grado di collaborazione e partecipazione della comunità islamica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ramadan in salsa Cinisellese, a settembre tavolo interreligioso

MilanoToday è in caricamento