rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Furti nelle scuole, la giunta: «Dopo 70 anni di nulla corriamo ai ripari»

Il sindaco: «Per 70 anni la sinistra non si è mai preoccupata del tema della sicurezza, in particolare quella degli edifici scolastici. Sentire parlare di sicurezza il Pd è un paradosso, non è mai stata una loro priorità e il contributo che possono dare oggi è quello di fare silenzio, per non rendersi ridicoli»

La giunta Ghilardi prende atto delle polemiche che arrivano dal Partito Democratico e dalla lista civica "Cinisello Balsamo Civica" e risponde a tono sul tema delle sicurezza nelle scuole cittadine, falcidiate da ripetuti furti e atti vandalici nelle scorse settimane.

Il primo cittadino Giacomo Ghilardi e l’assessore alla sicurezza Bernardo Aiello commentano così: «Ad essere inaccettabile è l’intervento del Partito Democratico che ha governato la nostra città per 70 anni e non si è mai preoccupato del tema della sicurezza, in particolare quella negli edifici scolastici, e per questo motivo ci siamo ritrovati una situazione a dir poco scandalosa. Da una attenta verifica presso gli istituti scolastici sono emerse, infatti, diverse criticità legate ai tempi passati».

Il sindaco rispedisce così l’attacco al mittente: «Sentire parlare di sicurezza il Pd è un paradosso, non è mai stata una loro priorità e il contributo che possono dare oggi è quello di fare silenzio, per non rendersi ridicoli».

A seguito del primo episodio accaduto presso la scuola Parco dei Fiori è stato definito un intervento urgente che è già in corso. In particolare, l’intervento riguarderà l’installazione di una linea telefonica “dedicata” agli allarmi.

Altro intervento adottato riguarda la messa in sicurezza delle porte, compresa l’installazione di altri sistemi più moderni e adeguati per tutte le 46 strutture presenti che non sono mai state attenzionate, come ad esempio il cambio di centraline telefoniche che permettano la composizione di più numeri in contemporanea e l’integrazione dei dispositivi di sicurezza con altri sistemi.

Recentemente è stato sottoscritto un nuovo appalto con una società che interviene in caso di necessità nelle ore notturne per consentire alle forze di polizia di entrare nelle strutture.

Il sindaco prosegue: «Gli interventi relativi alla installazione di impianti di allarme per tutte le 46 strutture presenti sul territorio richiedono tempo e soprattutto risorse e, come è ben noto, i debiti fuori bilancio lasciati in eredità, così come le tante risorse che servono per far fronte a problemi arretrati ci hanno sicuramente limitato nel programmare tutti gli investimenti presenti e recuperare quelli passati non attuati da chi ci ha preceduto».

Poi aggiunge: «Sono al vaglio una serie di interventi che riguardano anche la polizia locale. In particolare, per quanto riguarda la presenza h24, ci spiace deludere il Pd, ma la promessa non resterà sulla carta come ventilato da chi non ha mai avuto il coraggio di adottare il provvedimento, ma soprattutto non ha mai investito per fornire la città di un numero adeguato di agenti».

L'assessore Aielo chiosa: «Rispetto alle indagini ribadiamo la nostra totale fiducia nelle forze dell’ordine che hanno sempre dimostrato attenzione, professionalità e capacità di contrastare i disparati fenomeni»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti nelle scuole, la giunta: «Dopo 70 anni di nulla corriamo ai ripari»

MilanoToday è in caricamento