rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Si restaura il murale, Eduardo Mono Carrasco in città

In occasione del 40° anniversario del golpe cileno, l'artista Eduardo Mono Carrasco torna a Cinisello Balsamo per restaurare il dipinto. Mercoledì 18 settembre sarà una giornata-evento per tutti i cittadini cinisellesi

Mercoledì 18 settembre avrà luogo il restauro del murale di Eduardo Mono Carrasco alle ore 13.30 presso la parete del palazzo comunale in via XXV Aprile 4.

Subito dopo il restauro, per le ore 18:00, ci sarà l'inaugurazione del dipinto murale, in presenza del sindaco Siria Trezzi e dell'assessore Andrea Catania.

A seguire, per le ore 18:30, ci terrà un incontro, presso l'auditorio del centro culturale Il Pertini, a cui parteciperà proprio Eduardo Mono Carrasco. L'evento prende il nome di "Il sogno dipinto - storia e tecnica pittorica dei murales cileni" e Carrasco racconterà gli anni della campagna elettorale e la sua attività di muralista in Cile.

Un po' di storia per capire la portata dell'evento e l'importanza del restauro dell'opera: il 12 novembre 1973, circa due mesi dopo il colpo di stato in Cile, a Cinisello Balsamo fu intitolato a Salvador Allende il "Palazzetto dello sport".

Alla fine degli anni '70 vennero realizzati alcuni murales e uno di questi è ancora sulla parete del palazzo comunale: questo fu dipinto dalla "Brigada Pablo Neruda" con la partecipazione di molti giovani cinisellesi, per ricordare la "Festa della Liberazione" dal nazifascismo.

In occasione del 40° anniversario del golpe, l'artista Eduardo Mono Carrasco (che con altri cileni realizzò l'opera) torna a Cinisello Balsamo (città che accolse molti rifugiati politici cileni) per restaurare il dipinto. 

Tutti i cittadini potranno partecipare e sarà possibile cimentarsi nella pittura del murale, imparandone la tecnica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si restaura il murale, Eduardo Mono Carrasco in città

MilanoToday è in caricamento