rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Valentina Comite, quota rosa e gioventù: «Crocetta nel cuore»

Ecco chi è Valentina Comite. Un breve ritratto della neo consigliere comunale di Sel a Cinisello Balsamo. Sarà lei a subentrare al dimissionario Mattia Menegardo: «Mi sta particolarmente a cuore l'idea di poter contribuire alla soluzione dei problemi del quartiere Crocetta»

Ecco chi è Valentina Comite. Un breve ritratto della neo consigliere comunale di Sel a Cinisello Balsamo. Sarà lei a subentrare al dimissionario Mattia Menegardo.

Durante la campagna elettorale dichiarò: «Mi sta particolarmente a cuore l’idea di poter finalmente contribuire concretamente anche alla soluzione dei problemi del quartiere in cui ho vissuto finora, la Crocetta».

Ha 28 anni, la sua famiglia proviene da un piccolo paesino in prossimità della Sila, in Calabria, al quale è molto legata. La radice della sua appartenenza politica proviene da lì, dalle parole di una parente di umili condizioni che ascoltò all’età di 11 anni: «Ma il popolo, la povera gente, da che parte può stare, se non con la sinistra? La sinistra la facciamo noi, siamo noi, e per questo non può tradirci!».

Da sempre ha sentito forte l’esigenza di esprimere concretamente gli ideali in cui crede, per questo, da quando aveva 15 anni, ha fatto diverse esperienze di volontariato, nell’ambito della parrocchia, di un centro diurno per persone con disabilità, dell’educazione alla “diversità” e della promozione della “cittadinanza attiva” nelle scuole superiori.

Nel 2004 ha conseguito a pieni voti il Diploma di Maturità Tecnica Commerciale, indirizzo Programmatore, presso l’I.I.S. G. Peano di Cinisello Balsamo.

Nel 2007 si è laureata in Scienze del Servizio Sociale (votazione 110 e lode) presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca, con la tesi di laurea dal titolo: “Il bisogno alimentare a Milano. Un censimento della rete parrocchiale che accoglie e gestisce una domanda sociale invisibile”.

Nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali (votazione 110 e lode), sempre presso la medesima Università, con una tesi di laurea intitolata: “Governare l’edilizia sociale attraverso gli strumenti. Il cambiamento della politica abitativa a Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo”.

Durante il percorso universitario per diversi mesi ha svolto il tirocinio professionale, prima presso il Comune di Arcore (area tutela minori e progettazione di servizi per l’infanzia), poi presso l’U.O.M.T.S. – Unità Operativa Malattie a Trasmissione Sessuale – di Sesto San Giovanni.

Nel 2008 ha lavorato presso un centro di ascolto Caritas a Sesto San Giovanni, dove ha collaborato alla progettazione e realizzazione in rete di un servizio di accoglienza e reinserimento socio-lavorativo per assistenti familiari.

Da ottobre 2008 a febbraio 2009 ha lavorato come Assistente Sociale presso il Comune di Cesano Maderno, nell’area della disabilità.

Da marzo 2009 lavora come Assistente Sociale presso il Comune di Nova Milanese, dove si occupa dell’area adulti in difficoltà, famiglie, immigrazione e del coordinamento del servizio di mediazione linguistico-culturale nelle scuole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valentina Comite, quota rosa e gioventù: «Crocetta nel cuore»

MilanoToday è in caricamento