rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Dante di Nanni

Anziana si dimentica la pensione, gliela rubano

I carabinieri rintracciano una coppia di coniugi: in banca, sfruttando una disattenzione della 74enne, le portano via la pensione. Le immagini dal circuito chiuso

Il 31 gennaio scorso una 74enne di Cinisello Balsamo smarrisce la propria pensione di 600 euro.

L’anziana donna riferisce di avere ritirato la pensione e di essersi recata in banca per alcune commissioni, di avere appoggiato sul bancone dello sportello bancario la busta con il denaro; di essere tornata a casa dove si accorge di non avere più con se la busta con i soldi (ecco il video delle telecamere di sicurezza della banca).

Trafelata ritorna in banca ma del denaro non vi è più nessuna traccia. Stordita e dispiaciuta dell’accaduto, se ne vergogna, si chiude in sè e tace; solo dopo alcuni giorni decide di rivolgersi ai carabinieri di Cinisello.

Il comandante della locale stazione si rende conto che il racconto non è frutto di fantasia ed inizia le indagini acquisendo le immagini dell’impianto di video sorveglianza della banca e constando che la signora Maria ha effettivamente dimenticato la pensione allo sportello e che il denaro è stato prelevato da una coppia di coniugi cinquantenni che mentre attendeva il proprio turno in banca, si è approfittato della distrazione della signora Maria.

Le immagini sono inequivocabili, la donna copre la busta con il denaro con la propria borsa, la prende e la passa al marito che la intasca. Con la collaborazione dell’istituto di credito i carabinieri identificano le due persone; anche loro sono clienti della banca.

Una volta in caserma, i due coniugi intuiscono immediatamente il motivo della convocazione, confessano e restituiscono i 600 euro ma non riescono ad evitare una denuncia per appropriazione indebita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziana si dimentica la pensione, gliela rubano

MilanoToday è in caricamento