Giovedì, 24 Giugno 2021
Cinisello Balsamo Via Frova, 10

Il 27 settembre la Civica di Musica sarà intitolata a Salvatore Licitra

La Civica Scuola di Musica viene intitolata a Salvatore Licitra. Il tenore nato nel 1968 e scomparso prematuramente nel 2011 ha "vinto" la concorrenza di Claudio Abbado e domenica 27 settembre dalle 15 alle 19 andrà in scena l'intitolazione

Salvatore Licitra

A un anno dal trasferimento nella nuova sede in villa Ghirlanda Silva, la Civica Scuola di Musica viene intitolata a Salvatore Licitra. Il tenore nato nel 1968 e scomparso prematuramente nel 2011 a 43 anni ha "vinto" la concrrenza di Claudio Abbado e domenica 27 settembre dalle 15 alle 19 andrà in scena l'intitolazione.

Così il sindaco Siria Trezzi: "Un omaggio che l’amministrazione comunale ha deciso di tributare a un artista di fama internazionale che, prima di calcare le scene dei più grandi teatri del mondo, Cinisello Balsamo ha avuto l’onore di avere come cittadino".

Prosegue il sindaco: "Dedicare al tenore questa importante realtà musicale, tra le più prestigiose in Lombardia, significa contribuire a mantenere vivo il nome di Licitra, un artista di talento che si è distinto per le sue qualità professionali e umane".

Chiude Trezzi: "Convinto sostenitore dell’importanza dello studio della musica da parte dei giovani, Salvatore Licitra possa rappresentare un esempio per gli allievi della Scuola e per tutta la cittadinanza. Siria Trezzi, Sindaco Andrea Catania, assessore alle Politiche culturali".

Licitra nel corso della sua carriera ha lavorato con grandi maestri come Riccardo Muti e Daniel Oren, ha cantato al Teatro della Scala, all’Arena di Verona, al Liceu di Barcellona, a Madrid, in Giappone e negli Stati Uniti. Il palcoscenico della Metropolitan Opera gli si aprì inaspettatamente nel 2002 quando si trovò a sostituire solo due ore prima dello spettacolo Luciano Pavarotti in Tosca: fu un vero successo.

Nel 2001 l’amministrazione comunale gli attribuì l’onorificenza Spiga D’Oro.

Programma completo domenica 27 settembre
15.00
Laboratorio di percussioni a cura del Prof. Luca Turolla
15.30 Laboratorio di musica d’insieme a cura del Prof. Stefano Elli
16.00 Kung fu Banda
16.45 Svelamento della targa
17.00 Discorso delle autorità e proiezioni video/tributo a Salvatore Licitra
17.30 Momenti musicali degli allievi di musica d’insieme classica Direttore Marcello Parolini
18.00 Ricordo dell’amico Renato Balestra
18.15 Appuntamento con il Canto Lirico, finalisti del concorso Salvatore Licitra a cura dell’Associazione Equivoci Musicali
18.45 Laboratorio jazz a cura del Prof. Marco Detto e jam session con docenti della scuola Iniziativa nell’ambito della campagna "Riveliamo il passato per dargli un futuro"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 27 settembre la Civica di Musica sarà intitolata a Salvatore Licitra

MilanoToday è in caricamento