rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Frova, 10

Il 27 settembre la Civica di Musica sarà intitolata a Salvatore Licitra

La Civica Scuola di Musica viene intitolata a Salvatore Licitra. Il tenore nato nel 1968 e scomparso prematuramente nel 2011 ha "vinto" la concorrenza di Claudio Abbado e domenica 27 settembre dalle 15 alle 19 andrà in scena l'intitolazione

A un anno dal trasferimento nella nuova sede in villa Ghirlanda Silva, la Civica Scuola di Musica viene intitolata a Salvatore Licitra. Il tenore nato nel 1968 e scomparso prematuramente nel 2011 a 43 anni ha "vinto" la concrrenza di Claudio Abbado e domenica 27 settembre dalle 15 alle 19 andrà in scena l'intitolazione.

Così il sindaco Siria Trezzi: "Un omaggio che l’amministrazione comunale ha deciso di tributare a un artista di fama internazionale che, prima di calcare le scene dei più grandi teatri del mondo, Cinisello Balsamo ha avuto l’onore di avere come cittadino".

Prosegue il sindaco: "Dedicare al tenore questa importante realtà musicale, tra le più prestigiose in Lombardia, significa contribuire a mantenere vivo il nome di Licitra, un artista di talento che si è distinto per le sue qualità professionali e umane".

Chiude Trezzi: "Convinto sostenitore dell’importanza dello studio della musica da parte dei giovani, Salvatore Licitra possa rappresentare un esempio per gli allievi della Scuola e per tutta la cittadinanza. Siria Trezzi, Sindaco Andrea Catania, assessore alle Politiche culturali".

Licitra nel corso della sua carriera ha lavorato con grandi maestri come Riccardo Muti e Daniel Oren, ha cantato al Teatro della Scala, all’Arena di Verona, al Liceu di Barcellona, a Madrid, in Giappone e negli Stati Uniti. Il palcoscenico della Metropolitan Opera gli si aprì inaspettatamente nel 2002 quando si trovò a sostituire solo due ore prima dello spettacolo Luciano Pavarotti in Tosca: fu un vero successo.

Nel 2001 l’amministrazione comunale gli attribuì l’onorificenza Spiga D’Oro.

Programma completo domenica 27 settembre
15.00
Laboratorio di percussioni a cura del Prof. Luca Turolla
15.30 Laboratorio di musica d’insieme a cura del Prof. Stefano Elli
16.00 Kung fu Banda
16.45 Svelamento della targa
17.00 Discorso delle autorità e proiezioni video/tributo a Salvatore Licitra
17.30 Momenti musicali degli allievi di musica d’insieme classica Direttore Marcello Parolini
18.00 Ricordo dell’amico Renato Balestra
18.15 Appuntamento con il Canto Lirico, finalisti del concorso Salvatore Licitra a cura dell’Associazione Equivoci Musicali
18.45 Laboratorio jazz a cura del Prof. Marco Detto e jam session con docenti della scuola Iniziativa nell’ambito della campagna "Riveliamo il passato per dargli un futuro"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 27 settembre la Civica di Musica sarà intitolata a Salvatore Licitra

MilanoToday è in caricamento