rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Viale Fulvio Testi

Scaffidi: "Il verde su Fulvio Testi è un pericolo, serve manutenzione"

Il consigliere comunale della lista civica "Cittadini Insieme" Francesco Scaffidi tramite un'interrogazione in consiglio comunale chiede un rapido intervento su Fulvio Testi. Il sindaco Trezzi sta parlando con Città Metropolitana per risolvere il problema

Ormai è un problema annoso e ogni estate torna alla cronache: sul viale Fulvio Testi nessuno provvede al taglio del verde degli alberi e questo crea svariati problemi e rischia alla viabilità.

Questa tematica è stata sollevata giovedì 4 giugno in consiglio comunale dal consigliere comunale della lista civica "Cittadini Insieme" Francesco Scaffidi tramite un'interrogazione: "L'erba su viale Fulvio Testi è un vero e proprio pericolo pubblico, peraltro è un problema che si ripete ciclicamente ogni anno e nessuno fa niente. Da mesi nessuno provvede al taglio dell'erba e si è creato un bosco su quel viale, con grandi rischi per i cittadini".

Il tratto di strada di cui parla Scaffidi è il viale Fulvio Testi, in corrispondenza di Cinisello Balsamo. La competenza del decoro urbano spetterebbe alla Provincia di Milano (ora Città Metropolitana), ma nel 2015 nessuno ha mai provveduto alla manutenzione del verde.

Sulle pagine de il Giorno il sindaco Siria Trezzi spiega: "E' almeno 10 anni che quegli alberi non vengono potati, dunque il pericolo che i rami si possano spezzare è reale".

I lavori da fare su quel tratto sono sicuramente, per come è ora la situazione, onerosi e Cinisello Balsamo ha proposto qualche mese fa alla Città Metropolitana un piano di azione: "Eseguiamo noi i lavori, ma Città Metropolitana li paghi".

A giorni ci dovrebbe essere un nuovo incontro tra il sindaco Trezzi e l'ente, e non è detto che si faccia qualche passo avanti in tal senso. C'è anche l'idea di usare gli incassi delle multe degli autovelox presenti su quel tratto e usarli per la manutenzione del verde.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scaffidi: "Il verde su Fulvio Testi è un pericolo, serve manutenzione"

MilanoToday è in caricamento