rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Guido Gozzano

Sconto del 30% sulle multe: ecco chiariti i dubbi dei cittadini

Facciamo chiarezza sulla nuova norma sullo sconto del 30% sulle multe comminate agli automobilisti. Molte sono le persone che, tornando dalle ferie, stanno contattando il comando di polizia locale per avere maggiori informazioni

Cerchiamo di fare un po' di chiarezza sulla nuova norma in vigore da mercoledì scorso, riguardante lo sconto del 30% sulle multe comminate agli automobilisti.

Un po' di chiarezza serve innanzitutto perché sono molte le persone che, tornando dalle ferie dopo aver staccato la spina, stanno contattando il comando di polizia locale di Cinisello Balsamo per avere maggiori informazioni a riguardo.

Veniamo ai dubbi più diffusi. Il primo è quello che riguarda i verbali contestati nei cinque giorni precedenti all'entrata in vigore della norma (mercoledì 21 agosto): per costoro il tempo si sta stringendo quindi si devono affrettare se vogliono ottenere lo sconto.

E' bene sapere in questo caso, ma anche per tutti gli altri, che i "5 giorni successivi" scattano dal giorno successivo alla contestazione o alla notifica. E sono escluse le domeniche e i giorni festivi. Invece è da contare il sabato.

Altro dubbio diffuso è per quali multe si può ottenere la sanzione: sono tutte quelle che non prevedono la confisca del veicolo o la sospensione della patente.

Caso a parte per chi circola senza assicurazione: qui la confisca del veicolo è solo successiva (e accessoria), quindi si può ottenere lo sconto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sconto del 30% sulle multe: ecco chiariti i dubbi dei cittadini

MilanoToday è in caricamento