Sabato, 25 Settembre 2021
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Carlo Martinelli

"A servizio dell’indipendenza", in Villa di Breme Forno il seminario sulla disabilità

Venerdì 28 settembre, dalle ore 9:30 alle 13:30, presso Villa di Breme Forno (polo del Campus Bicocca) a Cinisello, in via Martinelli 23, si terrà il seminario formativo, organizzato da L-inc, "A servizio dell’indipendenza" sui possibili servizi rivolti alle persone con disabilità

Venerdì 28 settembre, dalle ore 9:30 alle 13:30, presso Villa di Breme Forno (polo del Campus Bicocca) a Cinisello Balsamo, in via Martinelli 23, si terrà il seminario formativo, organizzato da L-inc, "A servizio dell’indipendenza", che ha come oggetto il possibile evolversi dei servizi rivolti alle persone con disabilità per favorirne il diritto alla vita indipendente e la piena inclusione sociale.

Alla mattinata parteciperà Stefano Bolognini, assessore alle politiche sociali, abitative e disabilità di Regione Lombardia. polo del Campus Bicocca a Cinisello Balsamo (Mi).

Quando si affronta il tema del diritto alla vita indipendente e dell'inclusione sociale delle persone con disabilità nascono dubbi, perplessità e resistenze. Sostenere il diritto a una vita sociale piena sembra essere in contraddizione con la risposta ai bisogni di cura, assistenza e protezione che i servizi sono chiamati a garantire.

Così Bolognini: «L’articolo 19 della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità parla esplicitamente del riconoscimento del diritto a vivere nella società con la stessa libertà di scelta delle altre persone mediante l’adozione di misure adeguate ed efficaci che facilitino il pieno godimento di questo diritto».

Poi prosegue: «Si parla dunque di piena integrazione e partecipazione alla società con garanzia di libertà di scelta abitativa e di garantire l’accesso ai servizi a domicilio o residenziali e ai servizi sociali che devono essere adattati ai loro bisogni».

A questo proposito l’assessore ha dichiarato: «Ritengo che il raggiungimento di una condizione di vita indipendente sia uno degli obiettivi più importanti a cui arrivare in tema di disabilità, una priorità per me in quanto assessore e per il nostro Stato che ha ratificato la Convenzione dell’Onu sui diritti delle persone con legge 3 marzo 2009».

L-inc ("laboratorio inclusione sociale disabilità" è un progetto che si propone di rendere la persona con disabilità protagonista del proprio percorso di vita) considera il diritto alla vita indipendente un tema cruciale. Per questo parte dall’ascolto dei desideri e delle aspettative che le persone con disabilità hanno, costruendo un progetto di vita personalizzato e orientato all’inclusione sociale.

Durante la mattinata, interverranno anche Silvia Cutrera, vice presidente Fish e presidente dell’Agenzia per la vita indipendente di Roma, e Cecilia Marchisio, ricercatrice all’università di Torino e responsabile scientifico progetto VelA.

Con questo seminario, L-inc riprende i suoi appuntamenti per parlare del progetto e sensibilizzare la comunità dell’Ambito di Cinisello sui diritti delle persone con disabilità.

Il seminario è gratuito e disponibile fino ad esaurimento posti. È consigliabile la prenotazione tramite il sito di L-inc oppure inviando una e-mail a info@laboratoriolinc.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A servizio dell’indipendenza", in Villa di Breme Forno il seminario sulla disabilità

MilanoToday è in caricamento