rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Massimo Gorki

A Cinisello un centro di eccellenza per gli adolescenti malati

Un servizio d'eccellenza che accoglie sia i ragazzi che le loro famiglie in caso di traumi e ricoveri al pronto soccorso.

Un centro di eccellenza unico ed efficace: si tratta di “Pit Stop. ripartiamo insieme”, servizio per famiglie e adolescenti, nato presso l’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo dalla collaborazione fra l’unità operativa di pediatria degli Istituti Clinici di Perfezionamento, l’associazione Area G di Milano, l’ufficio di piano dell’ambito di Cinisello Balsamo e con il contributo della fondazione Cariplo.

Oltre 5.500 accessi al pronto soccorso, 782 pazienti presi in carico tra adolescenti e genitori per un totale di 2.927 colloqui, nel solo ultimo anno di operato. Il servizio fa da interlocutore di riferimento per l’intervento di primo soccorso in caso di episodi di autolesionismo, tentati suicidi, ansia, somatizzazioni, comportamenti sessuali a rischio e traumi di vario genere da parte di adolescenti.

Il più importante risultato, che sono riusciti ad ottenere, è stato il non ritorno in ospedale dei ragazzi presi in cura. Anche per questo i responsabili vogliono raccontare con parole e immagini la storia del progetto in un convegno aperto a tutti il 16 giugno 2012 presso l’ospedale Bassini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cinisello un centro di eccellenza per gli adolescenti malati

MilanoToday è in caricamento