rotate-mobile
Martedì, 28 Giugno 2022
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Sguardi sul mondo: la nuova iniziativa della Protezione Civile

La "Protezione Civile di Cinisello Balsamo", il locale comitato della "Croce Rossa Italiana" e l'associazione "Auser" organizzano dei percorsi di formazione e aggiornamento per tutti gli interessati

Il "Corpo Volontari Protezione Civile di Cinisello Balsamo", il locale comitato della "Croce Rossa Italiana", l'associazione "Auser" con il cofinanziamento della "Fondazione Nord Milano" organizzano una serie di percorsi di formazione e aggiornamento per i volontari per proporre uno sguardo diverso sul mondo.

Prospettive internazionali, sfide globali e realtà locali saranno alla base degli incontri, suddivisi in tre tematiche principali: area socio-sanitaria, area popoli migranti, area protezione civile.

Da ottobre 2013 a marzo 2014 personale esperto nelle diverse discipline curerà la realizzazione di seminari, convegni, performance teatrali e mostre fotografiche.

Non solo i membri delle associazioni di volontariato possono a partecipare agli eventi totalmente gratuiti, ma anche tutta la popolazione interessata è invitata.

Per iscriversi è sufficiente collegarsi al sito e seguire le istruzioni riportate. Si inizierà il 5 ottobre, alle ore 14.00, con il tema “Diritto d'asilo: storia e legislazione”, a cura di Marina Cazzaniga, del Comitato scientifico Scuola Divem.

L’incontro vuole essere un modo per capire che la realtà dell'asilo è intimamente legata alla storia dell’umanità e che il principio di “non respingimento” per coloro che cercano rifugio, temendo per la propria sorte, è un principio basilare, su cui deve poggiare la civiltà di ogni popolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sguardi sul mondo: la nuova iniziativa della Protezione Civile

MilanoToday è in caricamento