rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Il Comune va in sostegno degli inquilini in difficoltà con il pagamento dell'affitto

ll Comune di Cinisello Balsamo dal 3 ottobre ha aperto il bando "Accordo con contributo per morosità ridotta": questa misura comporta alcune novità nell'ambito dei contributi di sostegno all'affitto privato

ll Comune di Cinisello Balsamo dal 3 ottobre ha aperto il bando “Accordo con contributo per morosità ridotta” a sostegno degli inquilini in difficoltà con il pagamento dell’affitto.

Questa misura, promossa dalla Direzione Casa di Regione Lombardia, comporta alcune novità nell'ambito dei contributi di sostegno all'affitto privato.

Oltre ai requisiti richiesti (residenza da almeno 5 anni in Regione, non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione, avere una morosità incolpevole fino ad un massimo di 3.000 euro e un ISEE massimo fino a 15mila euro) si introducono alcune novità vincolanti.

La prima prevede che l'eventuale contributo, versato al proprietario, verrà erogato solamente a fronte della sottoscrizione di un accordo tra inquilino, proprietario e un rappresentante del Comune, con cui l’inquilino si impegna a partecipare a politiche attive del lavoro, se disoccupato, e a sanare la morosità pregressa non coperta dal contributo.

La seconda novità è nella natura del contributo che può manifestarsi con una doppia opportunità: attraverso l'erogazione di mille euro al proprietario a condizione che si impegni a non effettuare lo sfratto e sia disponibile a non aumentare il canone per almeno 12 mesi; oppure l'erogazione di un contributo economico pari ad millecinquecento euro nel caso sussista la disponibilità del proprietario a modificare il canone in “concordato”.

Questa ultima opzione è la vera scommessa, infatti se utilizzata comporta dei benefici che si applicano per tutta la durata del contratto in quanto, come è noto, il canone concordato comporta dei vantaggi sia per il proprietario, di ordine fiscale, che per l'inquilino che paga un canone più basso. Inoltre se l'inquilino ha un ISEE non inferiore a 3.000 e 500 euro sarà possibile accedere al fondo di garanzia previsto nell'ambito della misura DGR 2207.

Per tutte le informazioni e le modalità di presentazione della domanda si può consultare la pagina dell'Agenzia per la Casa sul sito del Comune di Cinisello Balsamo. Il bando chiude il 24 novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune va in sostegno degli inquilini in difficoltà con il pagamento dell'affitto

MilanoToday è in caricamento