menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Calano gli incidenti stradali a Cinisello

Calano gli incidenti stradali a Cinisello

Meno incidenti stradali e strade più sicure, ecco i numeri

La statistica degli incidenti stradali parla chiaro: nel 2011 sono stati 679 mentre nel 2012 si è passati a 603, con una riduzione progressiva che perdura da dieci anni (si partiva da più di mille). Un continuo miglioramento progressivo, ma c'è ancora molto da fare

Rendere le strade di Cinisello Balsamo più sicure è uno dei compiti che sta più a cuore alla polizia locale e negli ultimi anni il trend è in netto miglioramento.

Lo si evince dalla numerologia snocciolata dalla polizia stessa al quotidiano "Il Giorno": nel 2011 gli incidenti sono stati 679 mentre nel 2012 si è passati a 603, con una riduzione progressiva che perdura da dieci anni (si partiva da più di mille).

Il miglioramento è lento, ma progressivo e ciò è dovuto ad una attenta analisi delle arterie stradali e e agli interventi sulla mobilità laddove c'è bisogno.

Un esempio su tutti l'incrocio tra via Gracchi e via Valdossola: con l'intervento compiuto più di un anno fa gli incidenti si sono azzerati in un punto dove spesso a ogni scontro le auto addirittura si ribaltavano.

Certo c'è ancora molta da fare, ma alcuni snodi viari non dipendono soltanto dall'amministrazione comunale, ma sono di competenza sovracomunale. Il Comune può però migliorare alcune situazioni e la rete ciclabile della città perché, come al solito, i ciclisti sono la ruota più debole del carro delle strade italiane.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona arancione: le faq aggiornate a marzo 2021 per capire cosa si può fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento