rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Nuova truffa, telefonano agli anziani con la scusa dei profughi ucraini

Una cittadina di Cinisello Balsamo ha segnalato di aver ricevuto a casa la telefonata di una persona che si è spacciata per un assessore del Comune di Milano per chiedere di ospitare nella sua abitazione alcuni profughi ucraini

Una cittadina di Cinisello Balsamo ha segnalato di aver ricevuto a casa la telefonata di una persona che si è spacciata per un assessore del Comune di Milano per chiedere di ospitare nella sua abitazione alcuni profughi ucraini.

Avrebbe aggiunto, inoltre, che un delegato del Comune di Cinisello Balsamo sarebbe passato di persona a visitare l'appartamento.

Dal Comune cinisellese smentiscono chiaramente il fatto e avvertono: «Si tratta chiaramente di malintenzionati che intendono fare leva su temi di attualità che ci rendono sensibili, puntando in particolare al disorientamento generato nelle persone più anziane e vulnerabili».

Dagli uffici comunali proseguono: «Il Comune di Cinisello Balsamo rassicura che nessun incaricato verrà a bussare alla vostra porta per chiedere ospitalità e introdursi così nelle vostre case. Qualsiasi appello all'accoglienza rivolto dai media e dalle associazioni riguarda esclusivamente la sfera della libera iniziativa e della disponibilità di ciascuno».

Infine terminano: «Un'altra segnalazione di cittadini riporta invece di addetti comunali che proporrebbero di vendere i calendari del Comune porta a porta. Per qualsiasi dubbio sui soggetti che vi stanno contattando è sempre possibile chiamare il 112 (numero unico per contattare carabinieri, polizia di stato o polizia locale)».

Ecco alcuni consigli sui comportamenti da adottare per difendersi dai truffatori.

Tutti gli aggiornamenti relativi alla rete di aiuti a sostegno dei profughi ucraini attiva sul territorio comunale sono comunicati online.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova truffa, telefonano agli anziani con la scusa dei profughi ucraini

MilanoToday è in caricamento