rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Ghilardi e l'assessore Fumagalli "battezzano" l'anno scolastico con un tour nelle scuole

Dal 12 settembre, in occasione dell'apertura del nuovo anno scolastico, il primo cittadino e l'assessore all'istruzione faranno visita a tutte le scuole cittadine. Ghilardi: «Primo passo per conoscere da vicino le scuole e instaurare con gli istituti comprensivi un dialogo costruttivo»

Dopo il tour nei quartieri durante il periodo pre-elettorale e il "tour" con gli agenti della polizia locale nelle zone di Cinisello Balsamo per fare il punto delle problematiche relative a sicurezza e degrado, adesso arriva un nuovo tour del sindaco Giacomo Ghilardi, quello nelle scuole cittadine.

Infatti dal 12 settembre, in occasione dell'apertura del nuovo anno scolastico, il primo cittadino e l'assessore all'istruzione Maria Gabriella Fumagalli faranno visita a tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado, comprese quelle paritarie.

Un breve incontro durante il quale si parlerà dei punti di forza e debolezza delle varie scuole. Sarà anche un'occasione per visionare di persona le strutture, ma anche per condividere alcuni momenti con alunni, docenti e personale.

In alcune giornate il sindaco e l'assessore si fermeranno a pranzo per vivere in prima persona il servizio della mensa scolastica.

Così l'assessore Fumagalli: «Cogliamo l'occasione dell'avvio dell'anno scolastico per salutare personalmente i docenti e augurare loro un sereno e proficuo lavoro, ma soprattutto far comprendere che la scuola è tra le priorità di questa amministrazione».

Il sindaco spiega: «La scuola non è solo il luogo in cui si impartiscono delle nozioni, ma anche un luogo di aggregazione e di crescita personale, pertanto è fondamentale che sia accogliente e stimolante per i ragazzi. Questo è un primo passo per conoscere da vicino le realtà scolastiche e instaurare con gli istituti comprensivi un dialogo costruttivo».

Un mese per visitare le 30 scuole appartenenti al primo ciclo, 1 scuola di formazione per adulti, 4 istituti superiori, 10 scuole paritarie e 2 istituti superiori paritari. Tutte le direzioni didattiche riceveranno una lettera in cui sarà indicato il calendario delle visite che termineranno il 12 ottobre. Il calendario sarà disponibile anche sul sito del Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ghilardi e l'assessore Fumagalli "battezzano" l'anno scolastico con un tour nelle scuole

MilanoToday è in caricamento