rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Trezzi: «Orgogliosa di "Distretto Digitale", un modello da diffondere»

Il sindaco di Cinisello dopo la presentazione alla Camera dei Deputati: «Il progetto "Distretto Digitale" ha ottenuto l'interessamento del ministero. Ora si continuerà a lavorare su scala metropolitana»

«Il progetto "Distretto Digitale" ha ottenuto l’interessamento del ministero. Ora si continuerà a lavorare per la costruzione delle rete dei Comuni su scala metropolitana».

Con queste parole il sindaco Siria Trezzi ha commentato l’incontro di martedì pomeriggio 29 settembre alla Camera dei Deputati, dove, insieme all’onorevole Daniela Gasparini, ha presentato i risultati della sperimentazione scolastica avviata due anni fa a Cinisello Balsamo.

Un percorso importante, avviato grazie a un investimento di 600.000 euro nell’arco di un triennio dell’amministrazione comunale e curato nella direzione scientifica dall'Università degli Studi di Milano Bicocca, che ha portato Lim e tablet nella classi di tutte le scuole dell’obbligo cittadine, coinvolgendo oltre 4.600 studenti e oltre 500 docenti impegnati nella formazione.

Progetto che è già stato adottato anche da altri tre Comuni: Carugate, Pero e Rho che si sono messi in rete guidati da Cinisello Balsamo che farà da capofila e si è aperto a nuove sperimentazioni come l’introduzione del libro digitale in due classi delle secondarie di primo grado di Cinisello Balsamo.

«Sono orgogliosa di questa sperimentazione che si è confermata una buona prassi comunale, anticipando la riforma della "Buona Scuola" nell’utilizzo della didattica digitale che ora può fare suo questo modello» ha concluso Siria Trezzi.

Durante la conferenza stampa è stato letto un messaggio di sostegno all'iniziativa del ministro Stefania Giannini, che si concretizzerà con un protocollo di collaborazione tra ministero all'Istruzione, la città metropolitana e l'Università Bicocca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trezzi: «Orgogliosa di "Distretto Digitale", un modello da diffondere»

MilanoToday è in caricamento