rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

L'annuncio di Trezzi e Scanagatti: «Il Def non prevede M5 a Monza»

I sindaci di Monza e Cinisello Balsamo in una nota congiunta riportano tutti con i piedi per terra: «Il prolungamento della metro Lilla fino a Monza non è tra le 25 opere sostenute dal Governo Renzi, noi continueremo a impegnarci sul progetto»

I finanziamenti del DEF non riguardano il prolungamento M5 verso Cinisello Balsamo e Monza.

Questo quanto sottolineato dai sindaci di Monza (Scanagatti) e Cinisello Balsamo (Trezzi) in una nota congiunta.

Nei giorni scorsi si era diffusa la notizia dell’appoggio da parte del Governo Renzi per i cantieri della M5 riguardo al prolungamento della Lilla da Bignami a Monza, ma ora arriva la retromarcia.

Così i due sindaci: «Prosegue comunque il nostro impegno per riposizionare tra le pianificazioni regionali e di area metropolitana l’importante opera. Chiederemo un incontro con il neo ministro Delrio per condividere la priorità».

L’amara realtà per ora è questa: il prolungamento della M5 verso Cinisello Balsamo (Bettola) e Monza non è tra le 25 grandi opere sostenute dal Governo. Il finanziamento di 790 milioni di euro presente nel Def, il Documento di economia e finanza varato dal Consiglio dei Ministri, riguarda infatti la tratta della M5 già in costruzione verso San Siro.

Continuano Scanagatti e Trezzi: «Continueremo a impegnarci sul progetto, già da tempo previsto nei nostri strumenti urbanistici, e ribadiamo il nostro forte interesse per il prolungamento della M5 da Bignami, dove è attualmente attestata l’infrastruttura, fino a Bettola, prossimo capolinea anche della M1, snodo fondamentale per uno sviluppo del sistema metropolitano nel territorio di Monza che dovrà collegare importanti sedi di funzioni istituzionali, sanitarie e storico-ambientali di importanza regionale e nazionale». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'annuncio di Trezzi e Scanagatti: «Il Def non prevede M5 a Monza»

MilanoToday è in caricamento