rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Wolfgang Amadeus Mozart

UniAbita presenta "Eco Courts", il futuro parte da via Mozart

UniAbita è uno dei soggetti di questa sperimentazione con il cortile ecologico di via Mozart 13/15 a Cinisello. L'evento si terrà il 22 novembre (alle ore 20.30) presso il Salone Matteotti in Via Primo Maggio 5

UniAbita, insieme a istituzioni e autorevoli esponenti del mondo cooperativo, parteciperà all’evento che intende fare il punto sul progetto "Cortili Ecologici: ridurre i consumi di casa e abitare in modo sostenibile" e dare evidenza alle esperienze già realizzate in termini di sostenibilità, riduzione degli sprechi ed efficienza energetica nei contesti pilota individuati tra i quali, appunto, un caseggiato di UniAbita.

L'evento si terrà a Cinisello Balsamo il 22 novembre 2013 (alle ore 20.30) presso il Salone Matteotti in Via Primo Maggio 5.

L’incontro pubblico è un momento di confronto sul progetto europeo Eco Courts (Cortili ecologici) che ha l’obiettivo di stimolare soluzioni innovative per rendere l’abitare più sostenibile e più economico per famiglie e cittadini.

In particolare, l’iniziativa punta a sperimentare percorsi inediti per favorire all’interno dei caseggiati un contenimento degli sprechi relativamente a energia, acqua e rifiuti.

Eco Courts è un progetto europeo che per l’Italia vede il partneriato di numerose realtà quali il Comune di Padova, in qualità  di capofila di progetto, insieme a Finabita, Legacoop, ANCC-Coop, Regione Toscana e Regione Emilia-Romagna.  

Il progetto ha attualmente coinvolto quattro caseggiati pilota tra Milano e Roma che hanno già avviato numerose iniziative di risparmio, come la casa dell’acqua, la raccolta degli oli vegetali, il bike-sharing, e altro ancora; UniAbita è uno dei soggetti protagonisti di questa sperimentazione con il caseggiato di via Mozart 13/15 a Cinisello Balsamo.

L’incontro del 22 novembre ha l’obiettivo, inoltre, di stimolare il dibattito su come sia possibile creare le condizioni affinché si aprano nuove collaborazioni sul territorio tra cittadini e istituzioni, tra pubblico e privato, per diffondere le esperienze sperimentali. 

L’evento, che sarà moderato da Filippo Solibello, giornalista di Caterpillar AM, Rai Radio 2, vedrà la partecipazione di Gian Matteo Marangoni (Presidente Cooperativa Uniabita), Guido Galardi (Presidente Coop Lombardia), Valter Molinaro (Responsabile Innovazione e Gestione Servizi di Coop Lombardia), Enza Galeazzi (Cooperativa Uniabita), Daniela Luise (Comune di Padova, Settore Ambiente, Capofila del progetto), Ivano Ruffa (Assessore all’Ambiente di Cinisello), Francesco Russo (ANCC-Coop) e Rossana Zaccaria (Finabita - Legacoop Abitanti).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniAbita presenta "Eco Courts", il futuro parte da via Mozart

MilanoToday è in caricamento