Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

"Up": «Non siamo vicini al PD, sono tutti quelli distanti dalla giunta a essere vicini a noi»

"Up-Unione Popolare" chiarisce la sua natura: «Non siamo legati a nessun partito, pur essendo i nostri valori di sinistra. Rappresentiamo l'embrione della sinistra unita come vorremmo che fosse e ci impegniamo a creare le condizioni per far ripartire Cinisello»

"Up - Unione Popolare", il movimento che sempre più spesso sta commentando e sta "facendo le pulci" all'amministrazione comunale di Cinisello Balsamo su quanto non funziona in città, è stato più volte accostato nelle ultime settimane al Partito Democratico (per via degli stessi temi trattati dal movimento e dal PD) e ora proprio gli attivisti del movimento tengono a prendere le distanze dai partiti politici, rivendicando la propria autonomia.

Questo il comunicato diffuso da "Up", che riportiamo integralmente:

«Non siamo vicini al PD, sono tutti quelli distanti dalla giunta a essere vicini a noi. "Up - Unione Popolare" è un movimento popolare e apartitico i cui valori convergono da differenti tendenze culturali e politiche e si rifanno ai valori democratici e antifascisti che fondano la Repubblica Italiana, al pensiero socialista, nella pluralità delle esperienze storiche riconducibili alla tradizione democratica e riformista del PCI, del PSI e del movimento operaio italiano, al pensiero laico e liberale e al pensiero cristiano sociale, aperti all’incontro con culture e movimenti che hanno messo al centro della loro azione i diritti umani, il valore delle differenze e la salvaguardia dell’ambiente».

«Gli iscritti e le iscritte condividono i valori della libertà e dell’uguaglianza, dell’equità e della giustizia, del lavoro, della solidarietà sociale, della pace. Operano per affermare tutti i diritti di cittadinanza promuovendo uno sviluppo umano sostenibile e una società interetnica e interculturale».

«"UP" svolge il suo operato presso il Comune di Cinisello Balsamo, terzo Comune della Città Metropolitana dopo Milano e Sesto San Giovanni. Ci riconosciamo come persone unite che hanno coscienza della situazione politica e che mettono a disposizione di "UP", e quindi della comunità cittadina, il proprio sapere, le proprie esperienze, i valori etici e morali, i principi civili, i mezzi a disposizione, il proprio tempo e l’impegno per creare le condizioni per far ripartire la città».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Up": «Non siamo vicini al PD, sono tutti quelli distanti dalla giunta a essere vicini a noi»

MilanoToday è in caricamento