Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Giovanni Frova, 10

Villa Ghirlanda nel circuito "Ville Aperte", ecco i due eventi di domenica 23 settembre

Domenica 23 settembre Villa Ghirlanda accoglierà due imperdibili iniziative di valorizzazione all'interno di "Ville Aperte in Brianza". Alle 11 sarà possibile scoprire la Villa e il suo giardino, alle 15:30 si terrà una performance teatrale in costume d’epoca

Uno scorcio del giardino di Villa Ghirlanda Silva

Domenica 23 settembre a Cinisello Balsamo Villa Ghirlanda Silva accoglierà due imperdibili iniziative di valorizzazione all'interno della manifestazione "Ville Aperte in Brianza".

La manifestazione "Ville Aperte", che come ogni anno punta i riflettori sul patrimonio storico-artistico della Brianza e dell’hinterland milanese, accoglierà quest’anno due imperdibili iniziative di valorizzazione all’interno del complesso di Villa Ghirlanda Silva di Cinisello Balsamo.

Alle ore 11 sarà possibile scoprire la Villa e il suo storico giardino, attraverso una speciale visita guidata dalla dottoressa Laura Sabrina Pelissetti.

Il percorso guidato prevederà la visita agli interni di Villa Ghirlanda Silva, nelle sale più significative dal punto di vista storico-artistico: dalla Sala degli Specchi, decorata secondo il gusto neoclassico, al Salottino delle Belle, una galleria di ritratti muliebri. Si proseguirà lungo lo scalone d’onore per giungere al piano nobile, nella Sala dei Paesaggi con le salette adiacenti, che un tempo ospitavano la quadreria di famiglia. Infine, la visita si concluderà con un percorso all’interno del giardino storico, luogo suggestivo per il ricco patrimonio arboreo, con esemplari degni di nota, e grazie alla presenza di alcuni edifici ed arredi storici, come l’Esedra della Salute, il Lodge Scozzese e lo Chalet Svizzero.

Alle ore 15:30 si potrà assistere a una performance teatrale in costume d’epoca condotta dagli attori volontari degli “Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda”. Si potrà tornare indietro nel tempo, per riscoprire gli interni della Villa e passeggiare nel giardino storico, luogo suggestivo per la presenza di edifici e arredi d’epoca e per il suo ricco patrimonio arboreo.

L'evento è a pagamento e costerà 4 euro per i turisti e 2 euro per i residenti di Cinisello Balsamo. La prenotazione è obbligatoria e si potrà effettura registrandosi sul sito di "Ville Aperte" oppure scrivendo una mail a cds@comune.cinisello-balsamo.mi.it o infine telefonanda allo 0266023524 (martedì, giovedì e venerdì).

I due eventi sono a cura del Centro Documentazione Storica In collaborazione con l'associazione "Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda", ReGiS-Rete dei Giardini Storici e dell’atelier "Streghe e Fate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Ghirlanda nel circuito "Ville Aperte", ecco i due eventi di domenica 23 settembre

MilanoToday è in caricamento