Giovedì, 21 Ottobre 2021
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Visite guidate dentro Palazzo Gonfalonieri, il municipio apre le sue porte al "turismo"

Il municipio di Cinisello Balsamo, che porta il nome di Palazzo Gonfalonieri, a settembre diventerà un "luogo turistico" aperto alla cittadinanza. La decisione è stata presa dal sindaco Giacomo Ghilardi «per accorciare sempre più le distanze tra cittadini e istituzioni»

Il municipio di Cinisello Balsamo, che porta il nome di Palazzo Gonfalonieri, a settembre diventerà un "luogo turistico" aperto alla cittadinanza.

Dopo la decisione di riaprire le porte del palazzo ai cittadini, ricevendoli un giorno a settimana in determinati orari, ora arrivano anche le visite guidate nello storico municipio cittadino che ospiti, oltre alle "stanze del potere cittadino", anche opere d'arte, cimeli storici e storie che aspettano solo di essere raccontate dalle guide.

Ad annunciarlo è il sindaco cinisellese Giacomo Ghilardi che, sulle pagine de il Giorno, spiega: ««Vogliamo far conoscere la sua storia, i principali luoghi in cui si svolge la vita amministrativa e alcune curiosità. Con questa iniziativa, che si aggiunge alla possibilità di dedicare un giorno alla settimana all'incontro con i cittadini, abbiamo voluto offrire un'ulteriore opportunità per accorciare sempre più le distanze con le istituzioni».

Verrà stilato un vero e proprio calendario di visite guidate con cadenza bimestrale e la prima sarà sabato 22 settembre. 

Si sta lavorando su come gestire orari, calendari e prenotazioni e appena la "macchina organizzativa" sarà pronta si potrà dare il via alle prenotazioni delle visite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visite guidate dentro Palazzo Gonfalonieri, il municipio apre le sue porte al "turismo"

MilanoToday è in caricamento