Venerdì, 18 Giugno 2021
Cinisello Balsamo Via XXV Aprile

Stasera il capitolo finale sul nuovo centro commerciale di Bettola

«Centro commerciale nel quartiere Bettola: capitolo finale». A parlare così è il MoVimento 5 Stelle che sta seguendo da vicino la nascita, per ora sulla carta, del nuovo centro commerciale di Cinisello Balsamo

Stasera il voto finale per il nuovo centro commerciale

«Centro commerciale nel quartiere Bettola: capitolo finale». A parlare così è il MoVimento 5 Stelle che sta seguendo da vicino la nascita, per ora sulla carta, del nuovo centro commerciale di Cinisello Balsamo.

Il comunicato dei 5 Stelle va giù duro: «Oggi si chiamano PD, SEL e Lista Civica SIRIA TREZZI, ma la storia è sempre la stessa. Hanno cementificato fino al 75% del territorio e continuano a consumare suolo con altre decine di migliaia di metri quadrati tra centri commerciali, uffici e nuovi appartamenti per migliaia di nuovi residenti».

Proseguono i pentastellati: «Non importa se tutto questo porterà ulteriore congestione veicolare, inquinamento atmosferico e acustico, morte del commercio di vicinato e cambiamenti sociali pesanti».

Lunedì 14 dicembre il consiglio comunale voterà una delibera del valore di 29 milioni di euro, «che permetterà ad alcune società di costruire altri 29.000 mq di cemento nel quartiere Bettola, senza che questa espansione di superficie sia stata prevista nel Piano di Governo del Territorio approvato recentemente».

Spiegano i pentastellati: «Lo faranno "riconoscendo" come “pubbliche” le gallerie del nuovo gigantesco centro commerciale, con la giustificazione che queste condurranno alla metropolitana e alla fermata degli autobus. Vogliono rendere “pubbliche” anche le gallerie del secondo piano che conducono alle 20 sale cinema e ai ristoranti e che nulla hanno a che vedere con l’interscambio di autobus e metropolitana».

La conseguenza immediata sarà l’aumento della superficie commerciale e terziaria da 130.000 mq a 180.000 mq. Attaccano i grillini: «Cambiano le regole a partita già iniziata senza informare e coinvolgere la città. Hanno cercato di nascondere ai cittadini e ai consiglieri comunali dove si trovano queste gallerie, quali servizi pubblici collegheranno, le origini e le destinazioni dei flussi ciclo-pedonali».

Il Movimento 5 Stelle di Cinisello Balsamo dichiara di battersi «con forza contro la cementificazione selvaggia del territorio e contro il consumo di suolo verde» e ha chiesto «il perché di questo scempio» proponendo «la limitazione allo stretto necessario (supportato da analisi dei flussi ciclo-pedonali) e soluzioni innovative, come le piste ciclabili all'interno del centro commerciale che colleghino tutti i servizi pubblici in esso presenti e di concentrare tali servizi vicino al terminal della metropolitana M1, ma non abbiamo ottenuto risposte».

Chiude il MoVimento: «La sinistra maggioranza è rimasta muta ad ogni richiesta di chiarimenti e proposte. Mentre l'ufficio tecnico comunale dava parere tecnico favorevole ad alcune nostre proposte, PD, SEL e Lista Civica Trezzi votavano compatti a sfavore, dimostrando un'incomprensibile avversione a qualsiasi modifica».

Il consiglio comunale decisivo per la questione centro commerciale si terrà lunedì 14 dicembre alle ore 21 e sarà anche visibile in diretta streaming su https://cinisello-balsamo.videoassemblea.it/.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stasera il capitolo finale sul nuovo centro commerciale di Bettola

MilanoToday è in caricamento