rotate-mobile
Cologno Cologno Monzese / Via Enrico Toti

A Cologno più piste ciclabili finanziate dalla tassa per i privati

Con una nuova tassa che dovranno pagare i privati, l'amministrazione riuscirà ad avere i fondi per costruire nuove piste ciclabili e un vero e proprio bosco urbano all'interno della città

Durante il consiglio comunale dei ragazzi di giovedì 1° marzo, il sindaco Mario Soldano ha annunciato la realizzazione di una rete di piste ciclabili. I bambini, tutti tra la quarta e la prima media, durante la mattinata avevano esposto le loro idee. Tra queste c’era anche la richiesta di più percorsi apposta per le bici. Secondo il ragionamento dei piccoli consiglieri, un bimbo piccolo (se non ha la pista ciclibabile a disposizione) non può imparare ad usare la bici. Se lo fa per strada, cade e si fa male: e questo sicuramente non è bello. Una semplicità disarmante che solo i ragazzini sanno trasmettere.

Il sindaco Mario Soldano ha espresso la volontà di ampliare i già esistenti 14 km di piste, di cui la maggior parte non collegati tra di loro. Il nuovo piano sarà contenuto nel Pgt. I fondi per questo progetto verranno presi dai privati che intendono costruire a Cologno. Attraverso questa nuova tassa si possono accumulare fondi da destinare direttamente al finanziamento dei progetti “verdi”.

Non solo l’ampliamento delle piste ciclabili, ma anche la piantumazione di un bosco urbano che funga da vero e proprio polmone verde per Cologno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cologno più piste ciclabili finanziate dalla tassa per i privati

MilanoToday è in caricamento