rotate-mobile
Centro Cologno Monzese

Inaugurato maquillage metro di Cologno Nord finanziato dalla Provincia

L'assessore alle infrastrutture e mobilità della Provincia di Milano Giovanni De Nicola con il sindaco di Cologno Soldano hanno inaugurato la nuova infrastruttura che garantisce l'accesso ai disabili e agli anziani

Domenica 18 dicembre è stata inaugurata la rinnovata stazione metropolitana di Cologno Nord. I lavori, iniziati il 7 luglio 2010, hanno visto il il rimodernamento della struttura principale facilitandone l’utilizzo alle persone disabili o anziane. L’opera di ristrutturazione ha avuto un costo di 1,7 milioni completamente sostenuto dalla Provincia di Milano.

Durante l’inaugurazione, l’assessore alle infrastrutture e mobilità della provincia di Milano Giovanni De Nicola ha voluto specificare come su tutta la linea metropolitana ci siano ancora 12 stazioni sfornite di mezzi adeguati al raggiungimento delle banchine da parte dei disabili. Una situazione che deve essere quindi migliorata per offrire a tutti un servizio equo, ma anche con l’aiuto degli enti locali, come i comuni.

Il sindaco di Cologno, Mario Soldano ha espresso un parere positivo verso un possibile accordo sulla ristrutturazione futura della stazione di Cologno centro a patto di raggiungere un accordo sui parcheggi. Intanto nella fermata di Cologno Nord sono stati posti quattro ascensori panoramici, due che permettono l’ascesa verso la stazione e la zona di pagamento, gli altri che permettono la discesa verso la banchina dei treni.

I due elevatori stradali sono stati disposti in una nuova struttura sospesa sui binari. La pavimentazione interna ed esterna è stata completamente rinnovata e posta a norma con il regolamento, dotandola di percorsi per i non vedenti. Inoltre, sempre nell’ottica di garantire un accesso equo alle stazioni, sono stati sagomati i marciapiedi esterni alla stazione e sono stati installati degli attraversamenti in castellanza, cioè dotati di una struttura ad altezza marciapiede, nella zona sosta del parcheggio vicino riservata ai disabili.

Inaugurazione Cologno Nord © Scotti/MilanoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato maquillage metro di Cologno Nord finanziato dalla Provincia

MilanoToday è in caricamento