rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
Centro Cologno Monzese / Via Milano

Il consiglio comunale dice sì al Patto dei sindaci

Approvato in sede di consiglio, il sindaco Soldano ha potuto firmare il patto dei sindaci. Questo prevede l'adozione di una politica europea comune sull'ecologia e il rispetto ambientale

Cologno ha detto sì al patto dei sindaci. Quest’ultimo è un’iniziativa promossa dalla commissione europea per coinvolgere più città possibili in una strategia comune di sostenibilità energetica ed ambientale. Il consiglio comunale di Cologno ha approvato la proposta e il sindaco Mario Soldano ha così potuto far aderire al patto anche Cologno. L’iniziativa nacque nel 2008: firmandola le città europee si impegnano volontariamente a disporre un piano di azione.

Questo prevede la riduzione di almeno il 20% delle proprie emissioni di gas serra, attuando politiche e misure locali che aumentino del 20% il ricorso alle fonti di energia rinnovabile, e che migliorino del 20% l’efficienza energetica. Dovranno essere inoltre effettuati dei programmi specifici ad hoc sul risparmio energetico e la razionalizzazione dei consumi di energia. Il sindaco Soldano ha commentato: “Fondamentale è anche il coinvolgimento della società civile di ciascun ambito comunale, nella consapevolezza che questi obiettivi possono essere raggiunti solo con il convinto contributo dei cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il consiglio comunale dice sì al Patto dei sindaci

MilanoToday è in caricamento