rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cologno Cologno Monzese

Cologno Monzese, 3mila reperti antichi nascosti un una villa

Scoperto un traffico di reperti archeologici di epoca nuragica e romana. I pezzi antichi viaggiavano tra la Sardegna e la Lombardia. Denunciate tre persone. I dettagli

Un traffico di reperti archeologici fra la Sardegna e la Lombardia, con relativi scavi clandestini, è stato individuato dagli agenti del Corpo forestale. Sequestrati oltre 3.000 reperti in una villa a Cologno Monzese e in una casa in Sardegna. Tre i denunciati. Nell'ambito di una operazione denominata "Bronzo antico", gli agenti dell'Ispettorato del Corpo forestale di Cagliari e della stazione di Senorbì hanno recuperato, nel caveau di una villa a Cologno Monzese e in una abitazione a Domusdemaria, nel cagliaritano, oltre 3.000 reperti databili di epoca diversa (nuragica, romana, punica, imperiale) e denunciato tre persone all'autorità giudiziaria per ricettazione, scavi clandestini, danneggiamento e appropriazione di beni dello Stato. Sequestrata anche l'attrezzatura utilizzata per gli scavi (fra cui due metal detector) e materiali per la catalogazione.

La denuncia è a carico di Roberto Pregnolato, di 39 anni, di Milano e residente a Cologno Monzese, titolare di un'impresa per la bonifica di siti con amianto e per coperture con materiali ecologici, dell'artigiano Pier Paolo Angioni, di 48, di Domusdemaria, e di Andrea Puddu, di 47, di Senorbì. I tre sono stati colti sul fatto dai forestali mentre scavavano, muniti di piccozze e rastrelli, nel sito archeologico di Funtana Bangius, fra Senorbì e Ortacesus (avevano già recuperato monete e una campanellina in rame).


L'imprenditore, secondo gli inquirenti, era sbarcato poche ore prima a Cagliari e anziché raggiungere la famiglia in vacanza a Chia si era diretto verso Senorbì, dove l'attendevano i due complici. Le abitazioni dei tre sono state perquisite dagli agenti dell'Ispettorato di Cagliari e da quelli del Cfs di Milano ed è stato così recuperato un autentico tesoretto di reperti, tutti provenienti da scavi clandestini.(Fonte ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cologno Monzese, 3mila reperti antichi nascosti un una villa

MilanoToday è in caricamento