Lunedì, 14 Giugno 2021
Cologno Via Giovanni Boccaccio

Cologno, evacuate le scuole per "terremoto": è un'esercitazione

In funzione preventiva si sono tenute, stamani, le prove di evacuazione di alcuni degli edifici scolastici cittadini. A fronte di qualche "modesta" incertezza, il sistema di "fuga" degli studenti ha funzionato

Pur senza voler richiamare gli scenari gravissimi e tragici del recente terremoto in Giappone, i temi della Protezione Civile restano sempre attuali, e sempre alta deve essere l’attenzione alla prevenzione e riduzione di pericoli e danni eventualmente derivanti da incidenti o cataclismi naturali. Proprio in funzione preventiva si sono tenute, stamani, le prove di evacuazione di alcuni degli edifici scolastici cittadini.

A partire dalle 9,30, è scattata l’esercitazione anti-incendio alle medie di via Boccaccio: dato l’allarme, le scolaresche hanno rapidamente abbandonato le aule e, seguendo i percorsi di fuga preventivamente concordati, hanno raggiunto i luoghi di sicurezza all’esterno dell’edificio. Durante l’esercitazione, il Dirigente Scolastico Prof. Panico ha vigilato sulla corretta esecuzione del Piano di Sicurezza.

Gli esperti della Protezione Civile di Cologno Monzese, coordinati dal tecnico comunale Luca Martinelli e guidati dal Consigliere delegato Luca Puleo, hanno valutato l’efficienza dei sistemi d’allarme, l’efficacia delle procedure di sgombero, e la rispondenza delle strutture alle normative di sicurezza. Anche il Comandante della polizia Locale, Silvano Moioli, ha seguito ogni passo delle operazioni, per suggerire ogni possibile miglioria al sistema di sicurezza delle scuole cittadine.

Stessa procedura, in successione, per il plesso delle elementari e per asilo e nido. Al termine della mattinata, è stata effettuata la prova d’evacuazione in emergenza delle scuole di via Manzoni. Confortante l’esito del test “a sorpresa”: a fronte di qualche modesta incertezza, il sistema di “fuga” degli studenti ha funzionato complessivamente in modo corretto, tanto che in caso di pericolo reale non si sarebbero registrati danni alle persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cologno, evacuate le scuole per "terremoto": è un'esercitazione

MilanoToday è in caricamento