Martedì, 28 Settembre 2021
Cologno

Addio a Laura Tonani, pittrice e docente all'Accademia di Brera

La professoressa si è spenta a soli 58 anni, sconfitta da un male. Era "protagonista" dell'arte-terapia a Milano

Si è spenta a 58 anni nelle scorse ore Laura Tonani, docente dell'Accademia di Belle Arti di Brera, pittrice e arte-terapista. Era malata da tempo. Milanese, viveva tuttavia a Cologno Monzese (Milano) da sempre, e la sua scomparsa ha suscitato vasto cordoglio nell'intera comunità della cittadina.

"La citta' di Cologno Monzese perde una grande donna, una grande artista, una grandissima arte-terapeuta. Laura era una docente all'accademia di Brera dal 1985 - la ricorda l'ex assessore Giovanni Cocciro e consigliere comunale a Cologno -. Con Tiziana Tacconi ha progettatato e attivato il corso biennale in teoria e pratica della terapeuta artistica. Un corso di diploma di II livello che risulta, al momento, unico corso accademico in Italia. Un corso incentrato sulla pratica e studio della terapeutica artistica, di un'arte terapeutica, riabilitativa, rigenerativa, attraverso cui prendersi cura di se stessi, in modo creativo, profondo, unico. Nel corso della sua vita ha realizzato numerosissimi convegni, workshop e pubblicato saggi attorno al rapporto fra arte e psiche".

"Fui immediatamente colpito dalla tenacia, dalla forza incredibile di questa donna che a Cologno aveva organizzato e dirigeva il "Libero Atelier", prosegue Cocciro. "Questa è un'associazione che in collaborazione con il Centro Psico Sociale (CPS) e i servizi sociali colognesi, si prende cura di persone affette da disturbi psichici che vengon curati con l'arte, con la puttura in particolare", continua Cocciro. Laura, inoltre, come artista terapeuta operava presso l'ospedale Bassini di Cinisello in collaborazione con il reparto di psichiatria, con l'azienda ospedaliera di Vimercate, con l'azienda ospedaliera degli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano e con l' ASST Nord Milano. "Laura e' stata una donna infaticabile nella sua "mission" di aiutare le persone con problemi psichici. Ha collaborato per progetti di ricerca e produzione artistica con l'Istituto di Storia della Medicina di Milano, il museo per la storia dell'Universita' di Pavia, l'orto botanico di Brera", conclude l'ex assessore.

"Una persona sorridente, solare e grintosa, sempre pronta ad aiutare il prossimo", sono invece le parole del sindaco di Cologno Angelo Rocchi a ricordo di Tonani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Laura Tonani, pittrice e docente all'Accademia di Brera

MilanoToday è in caricamento