rotate-mobile
Cologno Cologno Monzese / Via Giovanni Falcone

Più attenzione al verde a Cologno grazie a un bando Cariplo

Si dà il via al progetto Cuneo verde, cofinanziato dalla fondazione Cariplo: si intede salvaguardare gli spazi verdi dalla possibile costruzione di case o edifici per vari uso.

Il servizio cultura ed educazione ambientale avvia “Il Cuneo verde – Cologno Monzese: il nuovo paesaggio peri-urbano tra la città e il fiume”. Si tratta di un programma cofinanziato attraverso la partecipazione ad un bando della fondazione Cariplo. Quest’ultima ha aperto una procedura sul tema “qualificare gli spazi aperti in ambito urbano e peri-urbano”. Partecipando a questa questione il comune ha ottenuto il finanziamento per promuovere la salvaguardia e la qualificazione di spazi verdi anche attraverso la diffusione di consapevolezze sull’argomento.

Il progetto Cuneo Verde contempla, come previsto dal bando, la redazione di uno studio di fattibilità incentrato su un’area del territorio comunale. Inoltre è previsto il censimento degli spazi aperti a rischio di futura edificazione. In questo modo si ribadisce la vocazione “a verde”, già contemplata nel Prg e prevista nel PGT, dell’area pubblica adiacente la via Falcone e Borsellino a San Maurizio al Lambro. Il primo incontro di illustrazione dell’iniziativa sarà martedì 20 marzo e parteciperanno gli amministratori, le consulte, i tecnici comunali, gli enti pubblici e le associazioni interessate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più attenzione al verde a Cologno grazie a un bando Cariplo

MilanoToday è in caricamento